Menu

Viaggio col Poeta.
La poesia incontra la pittura

31 marzo – 12 aprile 2015
Palazzo Ducale, Sala Liguria
 
Inaugurazione 31 marzo 2015
 
Una mostra nata dalla collaborazione tra il poeta Guido Zavanone, alcuni Artisti e la Fondazione Mario Novaro.
L’idea è quella di attraversare le pagine del suo poema Il viaggio stellare, edito da S. Marco dei Giustiniani, ricavandone dipinti e disegni liberamente ad esse ispirati. Un viaggio che coinvolge lo spettatore in una sorta di giostra vertiginosa, costellata di parole, figure, colori.
A questa avventura con Zavanone, poeta visionario e recente vincitore del premio Cesare Pavese, hanno dato il loro prezioso apporto nove artisti, differenti tra loro per tendenze e dati anagrafici, ma tutti con una ricca storia artistica alle spalle:
Milly Coda
Gigi Degli Abbati
Walter Di Giusto
Sergio Giordanelli
Luigi Grande
Bruno Liberti
Sergio Palladini
Raimondo Sirotti
Giuseppe Trielli
 
Alla mostra, che raccoglie le opere (quattro per ogni artista per un totale di 36) e i versi che le hanno ispirate, si affianca una pubblicazione con le immagini e i testi poetici, introdotta da una presentazione di Giulio Sommariva (Conservatore del Museo dell’Accademia Ligustica di Genova).
Curata da Walter Di Giusto con il patrocinio della Fondazione Mario Novaro Onlus e dell’ UNESCO, l’iniziativa avrà carattere itinerante: prima tappa dal 7 al 22 Marzo 2015 presso Il Castello di Rapallo, la seconda nella sala Liguria del Palazzo Ducale di Genova dal 31 Marzo al 12 Aprile 2015.
 

Scarica la scheda
Orari: 9-18 lunedì venerdì, sabato-domenica 10-18
Ingresso gratuito
Info Palazzo Ducale tel 0108171663
Info Fondazione Mario Novaro: tel 0105530319
info@fondazionenovaro.it

viaggio

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter