Menu
» 2017, Mostre, Mostre 2017 » Valigie d’artista

Valigie d’artista

le valigie dell'arte_sito

dal 18 febbraio al 12 marzo 2017

Ducale Spazio Aperto

Mostra a cura di Idea d’arte
Inaugurazione 17 febbraio, ore 17
 
Orari: lunedì, 15-19
da martedì a domenica, ore 10/13 -14/19

Le valigie d’artista sono piccoli musei portatili, della propria memoria e di quella collettiva, sono una dichiarazione d’intenti, un omaggio a maestri e movimenti, una vetrina del proprio gusto, e sono naturalmente un progetto di design… Racchiudono anche una metafora, quella dell’arte come viaggio e dell’artista/progettista come viaggiatore in territori conosciuti e sconosciuti.
Si collegano idealmente e direttamente alle Boite en valise di Marcel Duchamp e quindi al concetto dadaista del ready-made, la decontestualizzazione dell’opera nel gioco di ri-posizionamento, ma sono soprattutto giochi visivi oggettivi alla Munari, seguendo modalità percettive e strutturali.
Dichiarano il loro nomadismo culturale, perché l’arte come ogni altro aspetto della società, deve essere sempre pronta a partire, portandosi però dietro quello che ci identifica e in qualche maniera ci dà sicurezza, quello che Munari ha intuito, come al solito con leggerezza e ironia, e realizzato nelle sue sculture da viaggio.
Ci ricordano anche un vecchio gioco di società, cosa ti porteresti nello spazio, in una isola deserta…a cosa sei veramente legato?



Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...