Menu
» 2019, Mostre, Mostre 2019 » Urban Sketchers Liguria

Urban Sketchers Liguria

Genova_isola delle chiatte240

mostra
Ducale Spazio Aperto
dal 22 al 30 giugno

Erede della tradizione del carnet de voyage, il movimento, composto di grafici, illustratori o semplici appassionati, espone oltre 200 disegni e acquerelli realizzati dal vivo, durante i meeting che il gruppo Urban Skechers Liguria organizza a cadenza mensile, con una nutrita sezione dedicata all’ultima edizione dei Rolli Days tenutasi nel maggio scorso.
Un’iniziativa che rafforza la positiva collaborazione con il Comune di Genova con l’obiettivo di far conoscere gli angoli più nascosti ed autentici della nostro territorio, attraverso gli occhi dei disegnatori, uno sguardo importante che dà vita a dei piccoli capolavori in grado di far scorgere, a chi osserva, punti, palazzi o panorami che spesso, a seguito dei ritmi frenetici odierni, vengono tralasciati. Un approccio totalmente diverso, rispetto alla fotografia, verso i luoghi che vengono visitati per favorire un turismo lento e consapevole.
 
L’avventura degli Urban Sketchers ha preso il via a Seattle nel 2007 da un’idea di un gruppo di artisti americani, Nel 2011 Urban Sketchers viene riconosciuta dall’Internal Revenue Service degli Stati Uniti come organizzazione no-profit il cui intento è quello di innalzare il valore artistico, narrativo ed educativo del disegno sul posto, promuovendone la pratica e collegando le persone in tutto il mondo che disegnano i luoghi in cui vivono o viaggiano. Oggi quella degli Urban Sketchers è una vivace comunità globale con 238 gruppi regionali presenti in tutto il mondo e che portano avanti il cosiddetto local drawing (espressione di sintesi che riunisce in sé il concetto di disegno a chilometro zero e di esercizio rappresentativo en plein air) che viene posto al centro di una riflessione culturale precisa e sintetica, contenuti nel manifesto informale del movimento stesso, che raccoglie oltre 120.000 Urban Sketchers praticanti.
 
Nella nostra Regione il gruppo Urban Sketchers Liguria è nato nel 2016 ed è stato riconosciuto nel marzo 2017 come “Official Regional Chapter dalla American Urban Sket-chers Organization”. Il gruppo raccoglie amanti del disegno, di qualsiasi capacità e tecnica, che raccontano ciò che vedono usando taccuini, matite e colori di vario genere. Dallo scorso anno il gruppo organizza meeting di disegno a cadenza mensile, liberi ed aperti a tutti per scoprire e raccontare gli angoli caratteristici di Genova, con particolare riguardo ai palazzi dei Rolli, e della Liguria; scorci che si potranno apprezzare attraverso i disegni realizzati da persone talentuose o appassionate nella mostra a Palazzo Ducale dal 22 fino al 30 giugno con ingresso gratuito.
Un’occasione per conoscere questa realtà che sta coinvolgendo sempre più persone sia appassionati sia professionisti, ma anche operatori di marketing e turismo. Sarà anche possibile partecipare a diversi incontri previsti in diversi luoghi della città, con nomi di rilievo fra questi: Umberto Torricelli, Roberto Cariani, Pedro Loureiro e Jonatan Alcina Segura oltre alle maratone di disegno previste per domenica 23 e 30 giugno.


Questo slideshow richiede JavaScript.


Informazioni e approfondimenti: www.urbansketchers.org – www.facebook.com/groups/urbansketchersliguria/ – www.genovacreativa.it – www.visitgenoa.it
Ingresso libero, da lunedì a venerdì ore 16 – 19.30
sabato e domenica, ore 10 – 19.30
Inaugurazione sabato 22 giugno, ore 18.30

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...