Menu
» 2017, Eventi, Eventi in programma, In corso » Umberto Stagnaro e Emmina De Negri

Umberto Stagnaro e Emmina De Negri

2

La Riforma, la Controriforma e l’arte
 
5 maggio 2017, ore 17
Munizioniere

 

Arte e Protestantesimo
Umberto Stagnaro

 

Arte e protestantesimo, esempi di linguaggio. La Wittenberg di Lutero e Cranach. La pittura olandese del secolo d’oro. Artisti protestanti di ’700 e ’800. Gli Stati Uniti: il pennello dei pionieri.

 

Nato nel 1945, vive e lavora a Finale Ligure e Torre Pellice. Studia al Liceo Artistico ” N. Barabino ” di Genova. Dal 1964 è a Torino dove frequenta corsi di grafica e opera nel campo pubblicitario. Dal 1967 al 2011 cura la veste grafica dell’Editrice Claudiana, parallelamente intraprende un percorso di studio concentrato sul rapporto arte – protestantesimo. Insegnante di comunicazioni visuali e fotografia nel 1977 è trasferito a Finale Ligure dove insegna disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico ” A. Issel “. Dal 1979 realizza fumetti storici sul protestantesimo per diverse case editrici italiane e straniere. Dal 2010 si dedica totalmente all’attività artistica.

Problematiche religiose e cultura artistica
Emmina De Negri

La più recente storiografia ha ampiamente sottolineato che il Cinquecento è il secolo del Rinascimento ma, abbandonato il modello della classicità, anche della sua crisi. Il Concilio di Trento. I modelli architettonici proposti dai nuovi Ordini religiosi (Gesuiti, Barnabiti, Padri delle Scuole Pie) e la loro diffusione in Europa. La diocesi di Milano e l’ Instructiones fabricae di Carlo Borromeo.

 

Già professore di Storia dell’Architettura all’Università di Genova si è sempre interessata al rapporto tra architettura e manufatto urbano, alla crescita della città, ai problemi del recupero. Ha pubblicato studi sull’architettura del Cinquecento e dell’Età barocca, sull’Ottocento, in particolare: Architettura delle chiese gesuitiche: progetti e realizzazioni, in Atti Convegno Internazionale I Gesuiti tra impegno religioso e potere politico nella Repubblica di Genova, Genova 1992. Il Noviziato di Genova, preesistenze e cultura locale, in Atti del Convegno Internazionale L’ architettura della Compagnia di Gesù in Italia, XVI-XVIII sec. Milano 1992. Del Collegio dei Gesuiti o del Palazzo dell Università di Genova, in L’ Università di Roma “La Sapienza” e le università italiane, Roma 2008.

Rassegna 500 anni dalla Riforma protestante

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...