Menu
» 2018, Eventi, Eventi 2018, Eventi in corso, Eventi in programma, In corso » Umberto Curi

Umberto Curi

Curi 01_sito

Il luogo della felicità
mercoledì 24 ottobre 2018, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Risalendo alle origini della tradizione culturale dell’occidente si incontrano due diverse accezioni della felicità, a cui corrispondono termini differenti. Rilevante è il rapporto fra la felicità e il tempo. Ma non meno significativo è lo sforzo ricorrente di individuare un luogo privilegiato nel quale sia possibile essere compiutamente felici. Tempo e luogo definiscono le coordinate della felicità attingibile dall’uomo. Ma accanto alla felicità individuale, nella modernità si è anche affermata l’idea di una felicità “pubblica” che costituisce l’obbiettivo della politica. Si indagherà quindi il nesso problematico e controverso tra felicità pubblica e felicità individuale.

Umberto Curi è professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Padova. Visiting Professor presso le Università di California (LA) e di Boston, ha tenuto conferenze e cicli di lezioni presso una ventina di università europee e americane. Ha pubblicato una quarantina di volumi, alcuni dei quali insigniti di premi e riconoscimenti internazionali. Fra i suoi testi più recenti, Le parole della cura. Medicina e filosofia, Raffaello Cortina 2017; La porta stretta, Bollati Boringhieri 2015; Filosofia del Don Giovanni, Bollati Boringhieri 2018.

Rassegna La ricerca della felicità, a cura di Francesca Romana Recchia Luciani e Simone Regazzoni

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...