Salta al contenuto

Umberto Curi

24 Ott 2018, ore 17:45

Il luogo della felicità
mercoledì 24 ottobre 2018, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Risalendo alle origini della tradizione culturale dell’occidente si incontrano due diverse accezioni della felicità, a cui corrispondono termini differenti. Rilevante è il rapporto fra la felicità e il tempo. Ma non meno significativo è lo sforzo ricorrente di individuare un luogo privilegiato nel quale sia possibile essere compiutamente felici. Tempo e luogo definiscono le coordinate della felicità attingibile dall’uomo. Ma accanto alla felicità individuale, nella modernità si è anche affermata l’idea di una felicità “pubblica” che costituisce l’obbiettivo della politica. Si indagherà quindi il nesso problematico e controverso tra felicità pubblica e felicità individuale.

Umberto Curi è professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Padova. Visiting Professor presso le Università di California (LA) e di Boston, ha tenuto conferenze e cicli di lezioni presso una ventina di università europee e americane. Ha pubblicato una quarantina di volumi, alcuni dei quali insigniti di premi e riconoscimenti internazionali. Fra i suoi testi più recenti, Le parole della cura. Medicina e filosofia, Raffaello Cortina 2017; La porta stretta, Bollati Boringhieri 2015; Filosofia del Don Giovanni, Bollati Boringhieri 2018.

Rassegna La ricerca della felicità, a cura di Francesca Romana Recchia Luciani e Simone Regazzoni


Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.