Menu
» 2017, Eventi, Eventi 2017 » Todos son mis hijos

Todos son mis hijos

madresdeplaza1

Sono tutti miei figli
presentazione del docufilm
dedicato alle Madres de Plaza de Mayo
 
25 marzo 2017, ore 17
Sala del Munizioniere

TODOS SON MIS HIJOS (Sono tutti miei figli), è il nuovo documentario sulle Madres de Plaza de Mayo prodotto dall’Area Audiovisual con la regia di Ricardo Soto Uribe, in occasione del 40° anniversario dell’Associazione Madres de Plaza de Mayo che ricorre il 30 aprile 2017.
 
Le immagini ripercorrono la storia quarantennale delle Madri di Plaza de Mayo che, da semplici madri di famiglia, sono state portate alla lotta dalla scomparsa dei propri figli. Hanno vissuto una vera e propria metamorfosi che le ha portate ad essere donne di lotta, madri di tutti i 30 mila ragazzi scomparsi e uno dei più attivi e longevi movimenti sociali di tutto mondo. Si sono appropriate della piazza simbolo del potere argentino per reclamare in vita i figli e, ancora oggi, a distanza di 40 anni, queste straordinarie donne scendono in piazza ogni giovedì per continuare la lotta dei propri figli ed intervenire nel dibattito politico argentino, latinoamericano e mondiale.
 
La versione italiana è stata curata dall’Associazione Kabawil – el otro soy yo, il gruppo di appoggio italiano alle Madres de Plaza de Mayo, che si è occupata di tradurre e sottotitolare tutto il lavoro e che cura le altre proiezioni in Italia, in collaborazione con le tante realtà con cui collabora e con cui è in contatto.
 
 
Sinossi:
Nel 1976 una dittatura civico-militare instaura in Argentina un nuovo modello economico. Senza saperlo i dittatori stanno generando “l’opposizione”, cioè un gruppo di donne che rivendica la ricomparsa in vita dei loro 30.000 figli desaparecidos. Ancora oggi, nel crepuscolo della loro vita, le Madri di Plaza de Mayo continuano a costruire nuove forme di identità collettiva, di memoria fertile e di lotta al capitalismo.
 
Altre informazioni:
associazionekabawil.wordpress.com/2016/11/20/anteprima-todos-son-mis-hijos
 
Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=ePxr0kM_yfs
 

 

L’evento è a cura di Circolo Foresti-De Vena, Associazione di amicizia Italia-Cuba Genova, Associazione Kabawil-el otro soy yo

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...