Menu
» 2018, Eventi, Eventi 2018 » Susanna Pliego Quijano

Susanna Pliego Quijano

X sito 345 x 240

La pittura dei grandi muralisti messicani
mercoledì 30 maggio 2018, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio

Antesignano della street art contemporanea e del graffitismo americano, il Muralismo Messicano è uno dei movimenti più interessanti e storicamente incisivi dell’arte del Novecento: ha contribuito a costruire l’identità culturale del paese all’indomani della Rivoluzione, svolgendo l’opera di “alfabetizzazione” per immagini.
Susanna Pliego Quijano, direttrice dell’Istituto Culturale del Messico in Spagna, presenta un percorso storico-artistico mettendo in luce gli aspetti più suggestivi dell’arte muralista, con un particolare riferimento alle opere di Orozco, Rivera e Siqueiros, esposte nella mostra México, la pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo.
La mostra presenta la collezione Carrillo Gil, la più grande collezione di artisti messicani, e la selezione di opere esposta nell’Appartamento del Doge fa parte della celebre “exposición pendiente”, la mostra bruscamente sospesa dal colpo di stato di Augusto Pinochet nel 1973 in Cile, e rimasta sospesa fino al 2015, anno in cui venne finalmente realizzata in Cile, e poi in Argentina, in Perù, e adesso in Italia.
A compendio dell’esposizione viene presentata una raccolta fotografica che racconta il sovrapporsi delle vicende artistiche e politiche dei tre maestri muralisti con l’artista Frida Kahlo.
 
Attenzione! In occasione della conferenza, ai partecipanti verrà consegnato un coupon che darà diritto a una riduzione sul biglietto di ingresso in mostra

Susanna Pliego Quijano, dottoressa in storia dell’arte con una menzione onoraria dall’Universitá Nazionale Autonoma del Messico, UNAM. Ha ottenuto il Dottorato in arti liberali con specializzazione in storia dell’arte ad Harvard Extension School. È membro del sistema internazionale di ricercatori e autrice di testi sull’arte messicana. È co-autrice del libro El hombre en la encrucijada: el mural de Diego Rivera en el Centro Rockefeller.
Negli ultimi anni ha partecipato come curatrice e co-curatrice a diverse esposizioni. È stata professoressa di storia dell’arte presso l’Università Iberoamericana, coordinatrice dell’ Instituto de Liderazgo en museos, consulente cuturale della Secretaría de Hacienda y Crédito Público, direttrice delle relazioni interistituzionali della Galleria di Cooperazione Educativa e Culturale della Segreteria di Relazioni Esterne del Messico ed attualmente è Direttrice dell’Istituto Culturale del Messico in Spagna.

L’incontro è realizzato grazie alla collaborazione con il Consolato Onorario del Messico di Genova, ed è un evento collaterale alla mostra México, la pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo, a cura di Carlos Palacios.
La realizzazione della mostra è il frutto della collaborazione tra il Museo de Arte Carrillo Gil di Città del Messico, dell’Ambasciata del Messico in Italia e del Consolato del Messico di Milano con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Glocal Project Consulting e Civita Mostre.

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...