Menu

sfumature_rosso

18 gennaio – 8 febbraio 2007
 
Liguria Spazio Aperto


ingresso libero
Orario: tutti i giorni 9.00|19.00, sabato e domenica ore 10.00|19.00

La mostra si snoderà attraverso uno stimolante percorso visivo, che porterà il visitatore in Territorio indiano per incontrare virtualmente i nativi nordamericani contemperai nel loro quotidiano e nei momenti sociali e rituali.
 
Attraverso l’esposizione di fotografie di Naila Clerici, di manifesti stampati dagli stessi Indiani in varie occasioni, di oggetti d’arte e d’artigianato, verranno descritte, le attuali condizioni di vita nelle riserve e nelle aree urbane del Nordamerica; le questioni legate al controllo delle risorse naturali ed energetiche sui territori indiani; le problematiche ambientali, che spesso vedono contrapposte numerose nazioni indigene, grosse compagnie internazionali ed i governi dei loro paesi, le nuove potenzialità imprenditoriali. La mostra non vuole però informare solo sulle tematiche di carattere politico ed economico, ma anche mettere in rilievo la vivacità culturale del “Grande Popolo” che si manifesta nella preservazione delle tradizionali danze, i powwow, e nell’autogestione di musei e centri culturali. L’intensità dello sguardo dei moderni eroi indiani, squisitamente colta nei ritratti, coinvolgerà i visitatori in una scoperta dell’America “rossa”. In ognuno di quegli sguardi dimora una storia da ascoltare o da immaginare.
 
Inaugurazione
 
Giovedì 18 gennaio ore 10.00


Questo slideshow richiede JavaScript.


Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...