Menu
Segrete. Tracce di memoria

Segrete. Tracce di memoria.
Artisti alleati in memoria della Shoah

25 gennaio – 8 febbraio 2015
Torre Grimaldina e Carceri, Palazzo Ducale

Inaugurazione, sabato 24 gennaio alle ore 18

Interverranno alla presentazione:
Luca Borzani, presidente di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e
Mino Ronzitti, presidente dell’ILSREC.

Segrete – Tracce di Memoria è una rassegna d’arte contemporanea ideata e curata da Virginia Monteverde, organizzata da ART Commission con la collaborazione di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e ILSREC. Come per le precedenti edizioni gli artisti hanno a disposizioni le suggestive celle delle antiche carceri della Torre Grimaldina. In questo luogo, di per sé evocativo di drammatici eventi, gli artisti, attraverso installazioni site specific, offrono letture diverse e riflessioni sulla Memoria, creando un percorso artistico di forte impatto emozionale ed evocativo.

Gli artisti di questa VII Edizione:
Francesco Arena, Stefano Cagol, Pier Giorgio De Pinto, Michel Kiwic, Margherita Levo Rosenberg, Valter Luca Signorile, Cristina Treppo.

Si ringrazia per la collaborazione: Galleria Michela Rizzo, Venezia – MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino, Bellinzona – Die Kunstgalerie, Colonia

Per la sezione videotestimonianze, per tutta la durata della mostra sarà proiettato il documentario The silent memory, il genocidio rom raccontato da Piero Terracina, da un’idea di Seo Cizmic, artista poliedrico di origine rom, già mediatore e conciliatore interculturale del Concilio d’Europa. Filming and Editing sono a cura di Seo Cizmic e Giuseppe Galante, giovane artista, vincitore del premio Creativity in Milan nel contest internazionale Who Art You? 2014.

L’edizione del 2015 da spazio inoltre ai giovani artisti con il progetto “Peace Project”
Al piano superiore della torre sarà allestita un’installazione, frutto del lavoro di un gruppo di giovani artisti provenienti da paesi diversi: Mihail Ivanov, Kristina Kostova, Zlatolin Donchev, Shaghayegh Kashiloo, John Eirik Sandli and Eirik Rønneberg.

Due gli appuntamenti teatrali per la VII edizione di Segrete:
Sabato 31 Gennaio alle 18.00, Thomas Simpson, docente alla Northwestern University di Chicago e attore teatrale presenterà il monologo RUMORE DI ACQUE.
Sabato 7 Febbraio 2015 alle 18.00, l’attrice genovese Manuela Valenti presenta il monologo “DIARIO DI UNA DONNA”

Orario: 10/13 – 15/18, chiuso il lunedì.

Biglietteria e accoglienza
tel. 0108171663,
 fax 010562390
biglietteria@palazzoducale.genova.it


Segrete. Tracce di memoria
Segrete. Tracce di memoria.
Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter

Tags:





Può interessarti anche ...