Menu

Scuola e famiglia

Proposte educative intorno alla mostra Rubaldo Merello

laboratori merello

Suoni nella macchia

Il fruscìo del vento, l’eco lontano del mare,il frinire incessante delle cicale… Guidati da un’esperta rumorista si riproducono, con l’ausilio di semplici strumenti, i suoni e i rumori della macchia mediterranea per “dar voce” ai paesaggi di Merello.
Scuola Infanzia e primaria

Istantanee di un paesaggio

Fotografie in bianco e nero del suggestivo paesaggio della costa ligure sono il punto di partenza per realizzare, attraverso una sintesi formale e cromatica, un dipinto in formato “cartolina” realizzato con tecniche miste che si ispirano allo stile pittorico di Merello.
Scuola Primaria e Secondaria di I grado


perc

Fili di colore

A una visita di 45 minuti, che prevede una selezione delle opere presenti in mostra, fa seguito un’attività pratica di laboratorio. Prendendo spunto dalla pennellata divisionista delle opere di Merello, Segantini, Previati, Nomellini, esposte in mostra, si utilizzano fili di vari materiali, colori e spessori per creare paesaggi a “filamenti” con tinte e sfumature accostate e sovrapposte.
Scuola Infanzia e primaria di I grado

Parole dipinte

Il percorso guidato della durata di circa 45 minuti si snoda attraverso una selezione ragionata delle opere degli artisti con una particolare attenzione al legame tra il segno e la parola raccontato attraverso le pennellate di Rubaldo Merello e dei pittori divisionisti presenti in mostra. Un percorso che offre la possibilità di avvicinare il mondo della pittura a quello della letteratura, da Giovanni Pascoli ad Eugenio Montale. Partendo dall’emozione del colore, nascono così suggestioni pittoriche e brevi componimenti poetici.
Secondo ciclo scuola primaria, secondaria I e II grado


visg

Visite alla mostra

Percorsi in mostra, articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.Durata 1h
Scuole di ogni ordine e grado

Visite alla mostra in lingua

Le visite guidate alla mostra possono essere e ettuate anche in lingua, per sviluppare negli studenti, oltre a conoscenze storico artistiche, anche competenze linguistiche e comunicative.
La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Durata 1h
Scuola secondaria di I e II grado

Visite alla mostra+Torre Grimaldina

A richiesta è possibile unire alla visita guidata della mostra anche la visita alla storica Torre Grimaldina e alle Carceri di Palazzo Ducale.
Durata complessiva 1h 45
Scuole di ogni ordine e grado

Visita alla mostra+percorso in città

La proposta è dedicata in particolare alle scuole secondarie e articolata in due percorsi a scelta per conoscere Genova, la sua storia e i suoi tesori artistici e architettonici: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Durata complessiva 2h 30
Scuola primaria e secondaria di I e II grado



Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter

Tags: