Menu

risorgimento

Risorgimento tra due mondi

 

20 dicembre 2005 – 12 febbraio 2006
Sottoporticato
 
in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini
 
Ingresso con biglietto della mostra
“Romantici e Macchiaioli. Giuseppe Mazzini e la grande pittura europea”
Orario: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19, chiuso il lunedì
Conferenza Stampa lunedì 19 dicembre, ore 11.00, Sottoporticato
Ingresso su invito
Inaugurazione lunedì 19 dicembre, ore 18.00, nella Sala Minor Consiglio
Ingresso su invito
Informazioni:
Biglietteria Palazzo Ducale, tel. 010-5574004
Segreteria Organizzativa e Informazioni:
Fondazione Casa America
Villa Rosazza, Piazza Dinegro 3, 16126 Genova
Tel. 010-2518368, Fax 010-2544101
www.casamerica.it
info@casamerica.it
Risorgimento tra due mondi
Immagini del Risorgimento Italiano in America Latina
La mostra propone, sino al 12 febbraio 2006, una riflessione sulle incidenze che il Risorgimento italiano – e specificatamente il pensiero mazziniano – hanno avuto al di fuori dei confini italiani e, particolarmente, in America Latina. Qui, infatti, per motivazioni diverse, dalla radicata presenza degli esuli italiani allo sviluppo di svariati movimenti di liberazione nazionale, i principi e le personalità del risorgimento italiano hanno avuto un ruolo rilevante e, come nel caso di Garibaldi, sono stati esempio di comportamento rivoluzionario.
La mostra offre un percorso visivo, fatto di documenti, pubblicazioni, opere d’arte – spesso inedite o poco note – provenienti da musei, istituti, archivi italiani e latino-americani.
Il percorso è articolato in diverse sezioni e restituisce un’immagine degli eventi, dei personaggi e delle complesse relazioni che segnarono per decenni sia la grande storia, sia la vita quotidiana, in Italia come in America Latina, creando un forte legame culturale e ideologico fra le due sponde dell’Oceano ben presente ancor oggi nella memoria delle comunità italo-americane.
I materiali della mostra proverranno da raccolte pubbliche e private italiane e latinoamericane tra cui:
Dall’Italia: Archivio di Stato di Genova; Archivio di Stato di Torino; Accademia Nazionale dei Lincei a Roma; Musei del Risorgimento di Torino, Genova, Milano, Bologna; Museo Garibaldino di Quarto dei Mille; Fondazione Spadolini di Firenze; Biblioteca Universitaria di Genova; Archivio storico Fondazione Ansaldo di Genova; Domus Mazziniana di Pisa; Museo Civico A. Olmo di Savigliano; Pinacoteca di Brera di Milano; Museo Marinaro Gio Bono Ferrari di Camogli; Museo Navale di Imperia; collezionisti privati.
Da Buenos Aires (Argentina): Instituto Histórico de la Ciudad; Biblioteca Nacional; Museo de la Ciudad; Museo Mitre; Asociación Dante Alighieri; Asociación Ligure de Socorros Mutuos.
Da Montevideo (Uruguay): Museo Historico Nacional; Archivo General de la Nación; Casa Museo de Girò; Asociación Cultural Garibaldina; Librería Linardi y Risso; collezionisti privati

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...