Menu
» 2018, Eventi, Mostre 2018 » Queeriodicals e Stonewall. The Temple

Queeriodicals e Stonewall. The Temple

x sito

26 maggio – 2 giugno 2018
Sala Liguria
 
lunedì – venerdì, ore 9-19
sabato e domenica, ore 15-18

Inaugurazione 26 maggio, ore 16

Guarda la locandina

Una mostra organizzata da Arcigay Genova, in collaborazione con Gloria Viale, Vito Fusco e Luca Locati Luciani. Suddivisa in due sezioni, la mostra presenta fotografie e materiale editoriale, dalle prime pubblicazioni scientifiche del 1870, passando per il periodo di silenzio nazista sino al movimento di liberazione omosessuale del 1969 con i moti di Stonewall.

Stonewall: The Temple
Fotografie di Vito Fusco, mostra a cura di Gloria Viale
Stonewall: The Temple è il progetto fotografico di Vito Fusco, nato per caso durante la settimana precedente al Gay Pride di New York nel 2016. Le immagini sono state scattate nello storico locale omosessuale Stonewall Inn di New York, scenario di importanti battaglie affrontate dal mondo LGBTQ dagli anni ’60 ad oggi.
La storia fotografica si basa principalmente sui ritratti delle persone incontrate nel bar, ritratti che, sempre secondo l’autore, sono la chiave del lavoro: “Le persone fotografate appartengono a diversi generi sessuali, spesso non chiaramente identificabili dalle foto e questo è uno dei punti fondamentali: la differenza di genere è e deve essere del tutto irrilevante; nelle foto ci sono esseri umani!”.
Partendo da questo punto, ci si potrà immergere nelle immagini e riflettere su un argomento che è molto discusso.
Le 16 immagini esposte sono una selezione di quelle raccolte nel libro fotografico intitolato Stonewall: the Temple, patrocinato da Amnesty International Italia e FIOF, che sarà in vendita il giorno dell’inaugurazione della mostra.
 
Vito Fusco, studia fotografia allo IED di Milano, frequenta workshop in Italia e all’estero con fotografi di fama internazionale e la sua ricerca la porta a dedicarsi alla street photography e alla fotografia documentaria.
Vince numerosi premi e nel 2017 ha la menzione d’onore FIIPA AWARD 2017 nella categoria “Storia” per il progetto Stonewall: The Temple, lo stesso lavoro è rappresentato dall’agenzia foto giornalistica Parallelo Zero. È il co-fondatore di Arkimedia Lab.

Queeriodicals, Editoria periodica LGBT dal 1870 ad oggi
Materiale proveniente dalla collezione di Luca Locati Luciani, a cura di Anna Lopopolo

Questo slideshow richiede JavaScript.


Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter





Può interessarti anche ...