Menu

Prima luce

3 – 19 ottobre 2014
Sala Dogana

COLLETTIVA DI FOTOGRAFIA – III edizione

Inaugurazione venerdì 3 ottobre, ore 18

Orario: martedì alla domenica con orario 15-20
Ingresso libero

Prima luce
L’Associazione culturale Profondità di Campo presenta la III edizione della mostra fotografica PRIMA LUCE, nell’ambito della programmazione di ‘Sala Dogana. Giovani idee in transito’, progetto del Comune di Genova – Assessorato Cultura e Turismo, Ufficio Cultura e Città – e di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
La mostra verrà inaugurata a Genova, in Sala Dogana a Palazzo Ducale, venerdì 3 ottobre alle ore 18.00.
Sarà visitabile a ingresso libero dal 4 al 19 ottobre 2014, dal martedì alla domenica con orario 15-20.
La mostra nasce dal concorso fotografico internazionale rivolto ai creativi under 35, ideato per mettere in luce i giovani talenti premiando i migliori progetti con una collettiva nella prestigiosa cornice di Palazzo Ducale, la più importante sede espositiva della città di Genova. La mostra viene presentata in Sala Dogana, uno spazio interamente ed esclusivamente dedicato alla creatività giovane, per la produzione culturale emergente, la sperimentazione, lo sviluppo di nuove tendenze e la contaminazione dei linguaggi.

Sono stati ammessi al concorso tutti i progetti sviluppati attraverso le diverse espressioni e tecniche della fotografia, dalle tradizionali alle più innovative: fotografia analogica e digitale, a colori e in bianco e nero, fotoritocco, progetti audiovisivi e installazioni.
Grazie alla collaborazione con GenovaFotografia, una Commissione di esperte – composta da Elisabetta Papone, Direttrice del Centro di Documentazione per la Storia l’Arte l’Immagine di Genova e docente di Storia della Fotografia presso l’Università degli Studi di Genova, da Paola Valenti, Ricercatrice in Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Genova, e dalla fotografa Federica De Angeli – ha selezionato tra i numerosi progetti pervenuti i più meritevoli, secondo criteri di creatività, ricerca, innovazione e contemporaneità.
Per la III edizione sono stati selezionati 9 artisti italiani e 4 stranieri: Luciano Baccaro (1981, Termoli) con il progetto “IO PARLO ITALIANO!”, Beatrice Baldacci (1993, Città di Castello) con “MI TROVO DOVE VOGLIO”, Giorgio Caione (1981, Borgomanero) con “ERIKLI’YE HOŞGELDINIZ / WELCOME TO ERIKLI”, Klodian Deda (1984, Albania) con “FREE SPACE”, Maura Ghiselli (1981, Genova) con “POSTCARD BY TWO MINUTES FROM MY MESSED UP LIFE”, Golsa Golchini (1986, Iran) con “IO FOTOGRAFO L’INVISIBILE”, Mihail Ivanov (1990, Bulgaria) con “LITTLE(R)’ WORLD(‘S)”, Michele Lepera (1979, Genova) con “A IMMAGINE E SOMIGLIANZA”, Emmanuele Panzarini (1984, Padova) con l’installazione “FAMILY LUNCH”, Mauro Pellegrini (1989, Bergamo) con l’installazione multimediale interattiva “DIALOGO TRA MIO NONNO E ALZHEIMER (TUTTO IL SUO ALZHEIMER SENZA DI LUI)”, Eliška Stejskalová (1991, Repubblica Ceca) con l’installazione “SITUATION I., II., III.”, Lorenzo Taccioli (1987, Cesena) con “RIFUGI”.

L’evento PRIMA LUCE, ideato e curato da Angela Ferrari, è organizzato quest’anno in occasione della X Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), in programma sabato 11 ottobre 2014.

Prima luce
Prima luce
Prima luce

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter

Tags: