Menu

Scuola e famiglia

Palazzo Ducale tra scienze ed economia

 

formazione

In collaborazione con CNR

Divulgazione scientifica della matematica a scuola
febbraio — marzo 2019
Un corso dedicato alla didattica informale della matematica come strumento a supporto del lavoro quotidiano degli insegnanti
In collaborazione con CNR – Ufficio Comunicazione, Informazione e URP – Area Comunicazione Scientifica
Consigliato per insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado
Corso di 3 incontri da 2 ore ciascuno, a pagamento, su prenotazione

 
 
 
 


lab scienze

In collaborazione con CNR

Geometria a Palazzo
La matematica è ovunque! A partire dai pavimenti e dalle simmetrie di Palazzo Ducale, il laboratorio permette un breve viaggio all’interno della geometria, tra poligoni, specchi, aree e tassellazioni.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I grado

Baby Math
Attraverso attività motorie, giochi e momenti di condivisione, il laboratorio – che fa parte del progetto CNR Science in a box – introduce i numeri, gli insiemi, le forme geometriche e i concetti di spazio e ordinamento. Ma anche argomenti complessi come la probabilità o le operazioni.
Scuola dell’infanzia, primo ciclo scuola primaria

Kids Math
Originali attività didattiche, semplici giochi e appassionanti indovinelli accompagnano la classe in un divertente percorso di riscoperta dell’aritmetica e della geometria. Molti contenuti della science box possono essere già noti ai ragazzi: la novità infatti consiste nell’occasione di poter sperimentare in modo pratico e coinvolgente le proprie conoscenze e le proprie intuizioni.
Secondo cicli scuola primaria e secondaria di I grado
 

In collaborazione con IIT Istituto Italiano di tecnologia

Tinkering:l’arte di reinventare
Immaginare, creare, inventare e reinventare oggetti utili: è la scienza che li muove! Una attività di tinkering in cui i bambini potranno utilizzare materiali di riciclo, un po’ di meccanica e robotica, little bits, cioè piccoli moduli elettronici che si attaccano tra di loro magneticamente.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I grado

In collaborazione con DIEC Dipartimento di Economia Università di Genova e Banca d’Italia

Dinamiche del commercio globale
Per capire meglio come orientarsi nella complessità del mondo in cui viviamo, incontri e laboratori su cosa signi ca avere economie diverse nel contesto di un’unica valuta.
Scuola secondaria di II grado

Inventiamo una banconota
Banca d’Italia e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuovono un premio dedicato alle scuole che si propone di coinvolgere gli studenti in un progetto interdisciplinare consistente nella realizzazione di una banconota “immaginaria”. Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, potranno confrontarsi e prendere contatto con l’attività di fabbricazione delle banconote, nonché arricchire le proprie conoscenze sul biglietto di banca considerandolo nella sua accezione più ampia quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Per informazioni www.bancaditalia.it – edufin.genova@bancaditalia.it

Generation €uro Student’s Award
Una competizione basata sulla simulazione del processo decisionale alla base delle scelte di politica monetaria. Per entrare nel meccanismo delle scelte i ragazzi potranno seguire incontri preparatori di carattere laboratoriale condotti anche a scuola.
L’iniziativa è organizzata dalla Banca d’Italia in collaborazione con la Banca Centrale Europea e con DIEC — Dipartimento di Economia dell’Università di Genova.
Scuola secondarie di II grado (classi IV e V)
Per informazioni: didattica@palazzoducale.genova.it edu n.genova@bancaditalia.it



Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...