Menu

Scuola e famiglia

Palazzo Ducale, la Torre e le Carceri


laboratori_palazzo

Scorci di città
Partendo dall’osservazione del panorama che si può godere dalla Torre Grimaldina, i bambini ricostruiscono un personale scorcio della città utilizzando acetati trasparenti e trame sottili. Un laboratorio di grande suggestione in un delicato gioco di colori e forme.
Scuola infanzia e primo ciclo scuola primaria
 
Mille volti di un palazzo
Attraverso la visita degli ambienti più importanti e suggestivi i ragazzi conoscono la storia di Palazzo Ducale e si cimentano nel disegnare dal vero gli spazi architettonici. In un grande atelier collettivo, i bozzetti sono poi rielaborati e trasformati attraverso l’utilizzo di diverse tecniche artistiche.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado
 
Chi c’è oggi a Palazzo?
Dogi e senatori, artisti e ospiti illustri, guardie e prigionieri, questi i personaggi che si potevano incontrare a Palazzo Ducale nei secoli passati. Una carrellata di figure che prendono vita in una serie di marionette che andremo a realizzare e che consentono di raccontare alcuni tra i più salienti episodi della storia del Palazzo.
Scuola primaria
 
Se i muri potessero parlare…
Archeologia dell’architettura

Un insolito itinerario attraverso gli spazi di Palazzo Ducale per conoscere la storia dell’edificio attraverso l’osservazione dei materiali e delle tecniche di costruzione. Durante il percorso i ragazzi, con l’ausilio di schede, si cimentano in una esercitazione pratica di lettura stratigrafica dell’elevato.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
 
Trame a Palazzo
Con l’ausilio di mappe e oggetti allusivi, i ragazzi possono seguire un percorso intrigante alla scoperta di materiali, vicende e personaggi di mille anni di storia.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I grado
 
Tra musica e architettura
Un laboratorio dove l’ascolto di composizioni musicali si intreccia con l’osservazione dal vero negli spazi di Palazzo Ducale di simmetrie e scansioni di pieni e di vuoti
Scuola secondaria di I e II grado


Percorso guidato

Compatibilmente con gli eventi in programma, è possibile ammirare gli spazi più rappresentativi del palazzo. La visita include sempre la Torre Grimaldina e le Carceri storiche.
Scuole di ogni ordine e grado



Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...