Menu

Scuola e famiglia

Palazzo Ducale e la storia


formazione

La città ideale
Il seminario non si propone di ripercorrere in modo erudito le concezioni dell’utopia nella storia, ma di farle rivivere ai ragazzi, spostandosi nel passato e immaginandone i futuri
relativi. Sarà un modo divertente per studiare, ma anche di esercitare quelle competenze di proiezione verso il futuro, di ragionamento sulle ipotesi, di discussione di ipotesi contrastanti, che costituisce certamente uno degli obiettivi più alti di chiunque insegni storia. Il seminario ha una forma ormai collaudata, poche lezioni e molti laboratori, di storia e di arte.
 
A cura di Antonio Brusa in collaborazione con Istituto Parri e Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Genova (ILSREC)
 
Consigliato per insegnanti della scuola primaria e secondaria
 
A pagamento, su prenotazione


laboratori storia

Tutti in posa
Diamo vita a un grande tableau vivant, con spunti dal mondo figurativo artistico, per ricostruire per immagini alcuni grandi episodi storici.
Scuola primaria e secondaria di I grado
 
Piccoli lavoratori, grandi storie
La letteratura ha raccontato spesso le storie dei bambini nella società industriale, impegnati nelle fabbriche e nelle miniere, o abbandonati a se stessi nelle grandi città operaie dell’Ottocento e del primo Novecento. Le storie di David Copper eld, Rosso Malpelo, I Miserabili, diventano le fonti di ispirazioni per un laboratorio che si propone di far entrare i partecipanti nelle pagine di questa letteratura di denuncia e nei mondi che esse raccontano, a dandosi al gioco e alla relazione.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria I grado
 
Immagini di propaganda
Da un confronto di immagini, documenti, giornali, manifesti, un laboratorio interattivo sulle modalità adottate in tempi anche molto lontani tra loro – dall’impero Romano della Colonna Traiana al Nazismo delle grandi parate – per trasmettere messaggi di propaganda.
Scuola secondaria di I e II grado
 
Diritto o rovescio?
Lungo il fil rouge della storia del diritto, attraverso la lettura di articoli di legge e dichiarazioni universali i ragazzi saranno invitati a riflettere sui tempi non sempre lineari delle conquiste civili, contestualizzandole dal punto di vista culturale e sociale.
Scuola secondaria di I e II grado
 
Sana e robusta costituzione
Dal confronto dei principali articoli della Costituzione Italiana e di quella di altri Paesi, sia europei che extraeuropei, una riflessione con i ragazzi sui temi dell’infanzia e dell’istruzione, della difesa del patrimonio ambientale e culturale, alla luce di recenti dibattiti internazionali.
Scuola secondaria di II grado
 
Patchwork
Sovranità sui mari, monopoli commerciali, produzione artistica e culturale: un percorso per immagini per raccontare gli intrecci tra politica, economia, diritto e lingua di alcuni degli imperi più famosi dell’antichità e dell’età moderna.
Scuola secondaria di I e II grado


In collaborazione con Archivio Storico del Comune di Genova

Niccolò Paganini tra Genova e l’Europa
La vita avventurosa del grande musicista, attraverso lettere e documenti conservati nelle raccolte dell’Archivio Storico del Comune di Genova. Le attività di laboratorio costituiscono introduzione e/o approfondimento alla mostra Paganini Rockstar. Nel tempo a disposizione sono previste attività grafico-pittoriche.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

Per le antiche strade
Le trasformazioni urbanistiche sono lo specchio di un’epoca e dei suoi cambiamenti sociali, economici, artistici. Attraverso alcuni documenti, manoscritti e cartografia dell’Archivio Storico del Comune e partendo da Palazzo Ducale, prende vita un itinerario alla scoperta dei luoghi, degli edifici e dello sviluppo della Genova del passato (XVI-XIX). L’attività prevede la realizzazione di un laboratorio grafico-pittorico.
 
Rosso e oro: i colori dell’impero
Il prezioso autografo di Carlo V e il manoscritto di concessione ai Lomellino da parte di Filippo II della pesca del corallo sull’isola di Tabarca costituiscono lo spunto per rileggere la storia di Genova e dei rapporti tra le grandi famiglie nobiliari e la Spagna, l’impero “su cui non tramontava mai il sole”. Nel laboratorio si sperimenta l’uso della foglia d’oro.
Secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di I e II grado



Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...