Menu
» 2019, Eventi, Eventi 2019, Eventi in corso, In corso, Mostre, Mostre 2019, Mostre in corso » Palasport Genova

Palasport Genova

LOCANDINA MOSTRA PALASPORT GENOVA Sport Music & Exhibition

Sport, Music&Exhibition
22 novembre 2019 – 8 dicembre 2019
prorogata fino al 15 dicembre
Sala Liguria

Inaugurazione giovedì 21 novembre, ore 16.30

da lunedì a venerdì, ore 10-19
Sabato e domenica, ore 11-18
Ingresso libero

La mostra si propone di ripercorrere la storia dello spazio architettonico del Palasport dallo studio urbanistico dell’arch. Luigi Carlo Daneri al concorso di architettura del 1960 vinto dall’ing. Franco Sironi, ing. Leo Finzi, arch. Lorenzo Martinoia e ing. Remo Pagani voluto dal Presidente della Fiera Internazionale prof. Giuseppe De Andrè con la collaborazione del CONI.
Dall’inaugurazione del 1965, attraverso immagini, disegni, testi e documenti d’epoca si ricorderanno le molte manifestazioni a carattere sportivo, musicale ed espositivo che si sono succedute negli anni fino al 2010 in questo grande contenitore polifunzionale. Grandi eventi, dai concerti dei Beatles e dei Rolling Stones a quello di Fabrizio De Andrè, dai Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera al Superbowl di Motociclismo, passando dalla pista di ghiaccio ai grandi Tornei calcistici estivi, e poi dal Salone Nautico ad Euroflora insieme a tante manifestazioni che hanno coinvolto il pubblico genovese ed internazionale.
Scopri qui la locandina della mostra

Eventi collaterali alla mostra

Mercoledì 27 novembre 2019, ore 16.30 | Sala Liguria
Beatles 1965 in concerto con Ferdinando Fasce, docente di storia contemporanea Unige. Il primo concerto di un gruppo internazionale segna l’inizio di una stagione che farà sentire i giovani teenagers.
I concerti di Fabrizio De André con Laura Monferdini, Responsabile museo Viadelcampo29rosso. Nel 1975 De Andrè si esibisce per la prima volta in Fiera all’interno della manifestazione “Giovani di Primavera 75” e poi tutte le sue tournée facevano tappa al Palasport, con la PFM nel ’79 per presentare gli album l’Indiano, Creuza de ma, Le nuovole, fino al commiato dell’ultimo disco Anime salve nel 1997.
L’acustica del Palasport con Davide Foppiani, Ingegnere esperto in acustica. Dalla sua tesi di laurea sull’acustica del Palasport alla sua attività professionale incentrata su queste problematiche. Progetti di strutture montate per i concerti al Palasport.


Giovedì 28 novembre 2019, ore 16.30 | Sala Liguria
Architettura sportiva a Genova, luoghi e non luoghi con Maurizio Maggiali, architetto tecnico regionale per l’impiantistica sportiva.
“In Italia non c’è nulla di più provvisorio del definitivo e nulla di più definitivo del provvisorio” storie di impianti nella nostra città che hanno perduto la necessaria agibilità, riflessioni sugli interventi necessari e sul loro futuro.
Motociclismo indoor e outdoor con Marco Marcellino, Giornalista e Past-President del Comitato regionale Liguria della Federazione Motociclistica Italiana. Il Superbowl di Motocross, dalla sua nascita nel 1979 fino alla sua conclusione nel 2015. Manifestazione sportiva di livello mondiale con le discipline di Freestyle, Enduro, Trial, Supermotard e Speedway.


Mercoledì 4 dicembre 2019, ore 16.30 | Sala Liguria
CONI-PALASPORT passato, presente&futuro? con Antonio Micillo, presidente CONI Liguria.Il contributo del CONI nella costruzione del Palasport e nell’organizzazione delle moltissime manifestazioni che si sono succedute negli anni. Ipotesi di intervento nella futura riqualificazione.
Recco, un’eccellenza nello Sport con Carlo Gandolfo, Sindaco di Recco. Dalle storiche eccellenze della Pro Recco, al rugby, al judo al surf e alle moltissime realtà di associazioni sportive. Progetti di riqualificazione di aree dismesse per impianti sportivi, forse finalmente una piscina per competizioni internazionali.


Giovedì 5 dicembre 2019, ore 16.30 | Sala Liguria
Disegnare Euroflora, con Antonio Lavarello, Architetto studio Lavarello. Dai disegni prospettici di Marco Lavarello per gli splendidi allestimenti floreali nel Palasport, che saranno esposti in mostra, ai rendering della prossima edizione ai Parchi di Nervi.


La mostra è a cura di Roberta Ruggia Barabino e Massimo Sotteri
Con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, CONI Comitato Regionale Liguria, Ordine e Fondazione degli Architetti di Genova

Roberta Ruggia Barabino e Massimo Enzo Maria Sotteri laureati a Genova presso la Facoltà di Architettura, svolgono attività da liberi professionisti nel settore per l’edilizia per esterni ed interni e degli allestimenti museali, teatrali e fieristici. Organizzazione eventi, incontri, mostre e conferenze in campo culturale e sportivo con particolare attenzione alla memoria storica e alle valenze territoriali.


21 novembre, l’inaugurazione

Questo slideshow richiede JavaScript.



Questo slideshow richiede JavaScript.


Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...