Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

concerto a cura dell’Associazione Culturale “Il Righi” e l’Ensemble “Selva Armonica”

8 gennaio 2020
ore 21
Sala del Maggior Consiglio

L’Associazione Culturale “Il Righi” e l’Ensemble Vocale-Strumentale “Selva Armonica” propongono un concerto per celebrare il compositore inglese Andrew Lloyd Webber (1948), in una panoramica della carriera di quello che è considerato il maggior esponente di un fortunatissimo e intramontabile genere musicale contemporaneo. Oltre alle musiche tratte dai più celebri Jesus Christ Superstar, Evita, Cats, The Phantom of the Opera verranno proposti brani di rara esecuzione dal bellissimo Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, composto da Webber a soli vent’anni nel 1968.
L’esecuzione, nell’arrangiamento per soli, coro e strumenti, sarà diretta dal M° Luca Franco Ferrari e darà modo agli ascoltatori di apprezzare l’unicità della scrittura compositiva di un autore che si differenzia sensibilmente dagli altri suoi contemporanei, raggiungendo quasi una scrittura che può a tutti gli effetti essere definita “operistico-lirico-contemporanea”.

L’Ensemble Vocale-Strumentale Selva Armonica è il gruppo musicale espresso dall’Associazione Culturale “Il Righi” per l’attività concertistica. Attivo da quasi vent’anni, ha inizialmente incentrato il repertorio sul periodo barocco, allargandosi man mano ad epoche più antiche, dal XVI secolo fino al medioevo, e a compositori più recenti. L’Ensemble è diretto dalla sua fondazione da Luca Franco Ferrari, la cui attività di direttore e musicologo è nota e apprezzata negli ambienti musicali italiani ed esteri.