Menu
» 2017, Eventi, Eventi 2017, Eventi in corso, Eventi in programma, In corso, Rassegne 2017 » Nicla Vassallo

Nicla Vassallo

nicla-vassallo-348

Excusez-moi Simone De Beauvoir:
la donna non esiste

15 novembre 2017, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

“Donna non si nasce, ma si diventa” è uno dei slogan più conosciuti e citati: si deve, come è noto a Simone De Beauvoir.
Ma esistono le donne o la donna? Dopo un excursus assai polemico sulla figura della saggista francese e sul suo Secondo sesso, Nicla Vassallo mostra che la donna esiste solo nella misura in cui azzera la singolarità e l’identità personale delle donne, donne costrette a causa dell’ideale “donna” a soggiacere o a voler soggiacere a un immaginario impositivo maschilista che le ha subordinate fino a farle scomparire, in quanto esseri umani, in virtù dell’ideale in questione. Preferibile, dunque, che la donna non esista.

Nicla Vassallo, filosofa di fama specializzatasi al King’s College London, è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Genova e associata dell’ISEM-CNR.
Ha pubblicato con grandi editrici. In Italia, con Codice edizioni, Laterza, il Saggiatore, Feltrinelli, Einaudi e Mimesis. All’estero con Ontos-Verlag, Lexington-Rowman, Springer. La sua figura di intellettuale si distingue per l’eleganza, il rigore e la consapevolezza della propria funzione pubblica. Il suo pensiero e le sue ricerche scientifiche hanno innovato e rinnovato settori dell’epistemologia, della filosofia della conoscenza, della metafisica, dei gender studies. Autrice, coautrice, curatrice di ben oltre centocinquanta pubblicazioni, della sua importante produzione scientifica, in italiano e in inglese, sta, al presente, lavorando su differenti aspetti dei rapporti affettivi e amorosi, in relazione alle istituzioni, specie eteronormative, sugli stereotipi del sex&gender, oltreché sul problema dell’ignoranza conoscitiva e i modi per porvi rimedio. Ha vinto il premio di filosofia “Viaggio a Siracusa” nel 2011.
Dal Fai è stata giudicata la “filosofa italiana dalla brillante carriera internazionale”. Fa parte di consigli direttivi e comitati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni. Scrive di cultura e filosofia su diverse testate giornalistiche. Ha pubblicato due raccolte di poesie, Orlando in ordine sparso e Metafisiche insofferenti per donzelle insolenti.

Rassegna Meraviglie filosofiche



Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter

Tags: ,