dal 10 al 19 febbraio 
 

13 febbraio 2017, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
La sessualità nelle religioni
Vito Mancuso


Sessualità e religione condividono il medesimo obiettivo: quello di un’unione assoluta e gioiosa. Perché allora, soprattutto in Occidente, sono spesso state vissute in contrapposizione? Perché questa inimicizia di fondo, che ha portato a esaltare l’assenza di attività sessuale come vertice dello spirito religioso?

Quinto incontro del ciclo Religioni e sessualità, in collaborazione con il Centro Studi Antonio Balletto [leggi di più]

 

11-12 febbraio 2017
Porticato, Informagiovani, Ducale Spazio Aperto, Sala Dogana, Palazzo Ducale
What’s up Genova?
Giovani progetti per una città che cambia

Una esposizione, workshop, incontri, laboratori per adulti e bambini, performance di musica, danza e teatro per raccontare l’esperienza di giovani imprese, cooperative e associazioni impegnate per un nuovo sviluppo del territorio. Promosso dall’assessorato Scuole Politiche Giovanili e dall’assessorato alla Cultura e Turismo, realizzato nell’ambito del progetto di valorizzazione delle politiche giovanili, è organizzato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Informagiovani, Sala Dogana e Job Centre. [leggi di più]

 
 

14 febbraio 2017, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
Presentazione del libro
La scuola salvata dai bambini
Viaggio nelle classi senza confini

di Benedetta Tobagi


“L’importante è che la maestra sia brava”: ecco il mantra che guida i genitori nella scelta della scuola dei propri figli. Sì, ma se poi in classe ci sono dei bambini stranieri? Potrebbero rallentare il programma… Per farla finita con i luoghi comuni (e i timori incontrollati) che serpeggiano fra i banchi, Benedetta Tobagi è andata a vedere cosa succede nelle scuole primarie italiane.
Con l’autrice interviene Francesca Bolino
[leggi di più]

 
 

16 febbraio 2017, ore 21
Sala del Maggior Consiglio
La pala dei Miracoli di Sant’Ignazio
Piero Boccardo


La pala dei Miracoli di Sant’Ignazio è una delle opere più importanti custodite nella chiesa del Gesù di Genova, ed è anche uno degli esempi più efficaci della propaganda della religione cattolica del Seicento. Inoltre, la concezione della luce e dello spazio, le prezionsità cromatiche, rappresentarono sin da subito una lezione imprescindibile per tutta la pittura genovese dell'epoca.

Quinto appuntamento con I capolavori raccontati, ciclo a cura di Marco Carminati [leggi di più]

 
 

19 febbraio 2017, ore 16
Sala del Maggior Consiglio
Di padre in figlio: la forza del padre nel rapporto padre-figlio
Nicolò Terminio


Giunta alla sesta edizione l'Università dei Genitori si fonda sulla convinzione che sia necessario aumentare le competenze edicative e ricercare la maggiore coesione tra le figure adulte impegnate nel difficile mestiere dell'educare.


Ciclo di incontri dedicato a genitori, insegnanti e educatori – VI edizione [leggi di più]

  10 febbraio, ore 16.30
Creamcafè

I pittori del circolo AMT
Se chiediamo a una persona inesperta, ponendogli un oggetto di fronte, di disegnarlo, anche se in modo maldestro riuscirà a riprodurlo, ma il risutlato sarà lo schema stereotipato di quello che conosce dell'oggetto.
Incontro con Paolo Nutarelli
[leggi di più]

  10 febbraio, ore 21
Munizioniere

Volevamo solo cambiare il mondo
Incontro con Tano D'Amico, a cura dell'Associazione Culturale 36°Fotogramma e nell'ambito della mostra Gli anni del '68, Voci e carte dall'Archivio dei Movimenti. [leggi di più]

  11 febbraio, ore 15
Munizioniere

E' tutta musica (e scienza!)
In occasione della serata finale del Festival di Sanremo, un evento a cura dell'Università di Genova, in collaborazione con Conservatorio Nicolò Paganini, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Comune di Sanremo [leggi di più]

  11 febbraio, ore 16
Spazio Didattico

Cover d'artista
Le copertine di grandi LP disegnati da Andy Warhol diventano lo spunto per crearne di nuove, utilizzando pittura a stampo su carta colorata, inserti di giornali e riviste. Laboratorio per i bambini dai 5 agli 11 anni, costo 6,50 euro. Su prenotazione a biglietteria@palazzoducale.genova.it

  11 febbraio, ore 16.30
Kids in the city

Nella stanza delle storie
Attività in musica, consigliate per i bambini dai 3 anni in su con Dario Apicella. Parole, rime e suoni dedicati al piacere di guardare, ascoltare e cantare tutti insieme, bambini e genitori. Costo 6,50 euro a bambino, su prenotazione a biglietteria@palazzoducale.genova.it

  12 febbraio, ore 16.30
Munizioniere

Le vie dei Canti - I edizione
A Cappella Concerto del gruppo vocale francese "Corou de Berra", canti polifonici delle Alpi del Mediterraneo.
Ingresso libero, per informazioni: 3703110014 - www.gruppospontaneotrallalero.it

  14 febbraio
dalle ore 10.30 alle ore 17

Salone del Maggior Consiglio

Arte e Musica al tempo di Andy Warhol
concerto-spettacolo dei bambini delle Scuole Infanzia del Comune di Genova. A cura dell' Assessorato Scuole, Biblioteche e Politiche Giovanili del Comune di Genova e realizzato in collaborazione con i Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale.

  14 febbraio, ore 17
Munizioniere

Biopolitica e femminismo
Evento collaterale alla mostra Gli anni del '68. Voci e carte dall'Archivio dei Movimenti. Tavola rotonda cui partecipano: Tristana Dini, Bia Sarasini e Silvia Neonato.
[leggi di più]

  17 febbraio, ore 16.30
Creamcafè

Attraverso le generazioni. Quella garibaldina delle Cinque Giornate era la mia trisnonna
Antonio Gibelli racconta di una sua ricerca attraverso le carte e i cimeli della famiglia paterna. La memoria si intreccia alla storia seguendo il filo delle generazioni in un percorso lungo due secoli.
[leggi di più]

  18 febbraio, ore 16
Spazio Didattico

Swishh! Twang! Bang!
Le opere Pop e il loro forte carattere fumettistico diventano il punto di partenza per una elaborazione visiva e musicale, grazie alla loop station e microfoni ad effetti speciali. Laboratorio per i bambini dai 5 agli 11 anni, costo 6,50 euro. Su prenotazione a biglietteria@palazzoducale.genova.it.

  19 febbraio, ore 17.30
Munizioniere

Quale Novecento? il mondo di ieri
Ripensare al '900 vuol dire ripercorrere le origini della nostra identità di cittadini del 2000 ed è per questo che il Centro Culturale Primo Levi organizza una serie di attività dedicata al secolo scorso. Partecipano Pietro Borgonovo, Paola Pelissetto, Marinella Di Fazio.

 

dall'11 febbraio al 16 luglio 2017
Elliott Erwitt. Kolor
Sottoporticato

Palazzo Ducale presenta la prima grande retrospettiva di immagini a colori del celebre fotografo Elliott Erwitt. Un evento unico e straordinario. Se i lavori in bianco e nero del grande maestro sono stati esposti in numerose mostre di grande successo all’estero e in Italia, la sua produzione a colori, invece, è completamente inedita. Solo in tempi molto recenti Erwitt ha infatti deciso di affrontare, come un vero e proprio viaggio durato lunghi mesi, il suo immenso archivio a colori; una tecnica che aveva scelto di dedicare solo ai suoi lavori editoriali e pubblicitari: dalla politica al sociale, dall’architettura al cinema e alla moda. [leggi di più]

Orari: dal martedì alla domenica 10-19, lunedì chiuso.
La biglietteria chiude un'ora prima.

 
 

fino al 26 febbraio 2017
Warhol. Pop Society
Appartamento del Doge

A trent’anni esatti dalla scomparsa del grande artista americano, Palazzo Ducale di Genova dedica una grande retrospettiva ad Andy Warhol, curata da Luca Beatrice.
Il percorso tematico si sviluppa intorno a sei linee conduttrici: il disegno, le icone, le polaroid, i ritratti, Andy Warhol e l’Italia, e infine il cinema e copre l’intero arco dell’attività dell’artista più famoso e popolare del secolo scorso. Con lui si apre l’epoca dell’arte contemporanea, così come ancora la intendiamo oggi [leggi di più]

Orari: lunedì 14.30-19, martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica 9-19, venerdì 9-22. La biglietteria chiude un'ora prima.


 
 

fino al 26 febbraio 2017
Gli anni del '68. Voci e carte dall'archivio dei movimenti
Loggia degli Abati

Manifesti, riviste, libri, fotografie, video: una ricca selezione di materiali inediti, conservati nell'Archivio dei Movimenti di Genova, nato nel 2009 e con sede presso la Biblioteca Berio. La mostra offre uno spaccato, inevitabilmente frammentario, di una stagione fondamentale della storia italiana del Novecento: una stagione che ruota intorno alla data fatidica del 1968, ma si irradia al tempo stesso sull'intero ventennio 1960-1980. Senza inseguire miraggi di neutralità storica, l'intento è quello di far emergere la capacità propria del '68 di esercitare una critica permanente nei confronti della realtà esistente. Fu proprio questa capacità critica a rendere possibile una stagione ricca di lotte e di cambiamenti, di forme di democrazia diretta e partecipativa. Organizzata dall'Associazione per un archivio dei movimenti, con il patrocinio del Comune di Genova e la collaborazione della Biblioteca Berio, della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria e del Municipio Centro-Est [leggi di più]

Orario: dal martedě al venerdì ore 15-19. Sabato e domenica 10-19 lunedì chiuso. Ingresso libero

 
 

dal 18 febbraio al 12 marzo 2017
Valigie d'artista
Ducale Spazio Aperto

Le valigie d’artista sono piccoli musei portatili, della propria memoria e di quella collettiva, sono un omaggio a maestri e movimenti, e sono naturalmente un progetto di design. Racchiudono anche una metafora, quella dell’arte come viaggio e dell’artista/progettista come viaggiatore in territori conosciuti e sconosciuti. Si collegano idealmente e direttamente alle Boite en valise di Marcel Duchamp e quindi al concetto dadaista del ready-made, ma sono soprattutto giochi visivi oggettivi alla Munari, seguendo modalità percettive, formali e strutturali. Ci ricordano anche un vecchio gioco di società, cosa ti porteresti nello spazio, in una isola deserta…a cosa sei veramente legato?
A cura di Idea d'arte. [leggi di più]

Inagurazione il 17 febbraio, ore 17.
Orari: lunedì 15-19; da martedì a domenica 10-19. Ingresso gratuito.


 
 

fino al 19 febbraio 2017
Le bimbe di Terezin
Sala Liguria

"Presento una nuova parentesi pittorica dedicata ai bambini di Terezìn, in quel girotondo finale che la ferocia nazista ha proposto al genere umano. A loro, che in una nube di compatta cenere, viaggiano per sempre in orbita con i satelliti spediti dall’intelligenza umana ho dedicato questi dipinti, affinché la loro voce rimbalzi sulla crosta terrestre e ricordi agli uomini la loro stessa vigliaccheria."
Mostra di opere di Angelo Ruga. [leggi di più]

Orario: dal lunedě al venerdì ore 9-19. Sabato e domenica 11-19
Ingresso libero



 
 


Torre Grimaldina e Carceri



Un'occasione unica per visitare le carceri storiche di Palazzo Ducale. Da non perdere la straordinaria vista panoramica dalla Torre Grimaldina.

Ingresso intero 5€, ridotto 4€

Il sabato, alle ore 15, visita guidata gratuita a cura dei volontari dell'Associazione Amici dei Musei.


 

PER LA NEWSLETTER
DEI MUSEI DI GENOVA
CLICCA QUI

 

fino al 4 giugno 2017
L’universo artistico di Oscar Saccorotti
Dipinti, incisioni, arti decorative

Wolfsoniana di Nervi
via Serra Gropallo, 4 – 16167 – Genova

Oltre ai dipinti e alle incisioni, che hanno contribuito alla sua fama presso il grande pubblico, la ricerca di Oscar Saccorotti si articolò attraverso una poliedrica gamma espressiva che costituisce il suo complesso universo artistico, come esemplarmente testimoniato dagli apparati decorativi e dagli arredi del Pettirosso.
In collaborazione con l'Archivio Saccorotti.

Orari: da martedì a domenica 11.00-17.00; lunedì chiuso.



 
 

fino al 26 febbraio 2017
DIGITAL WARHOL
Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Un percorso alla scoperta degli aspetti meno conosciuti del lavoro di Warhol: nove opere digitali eseguite con uno dei primi personal computer, l'Amiga 1000, che saranno visualizzate su due PC dell'epoca, affiancate alle opere più celebri e immediatamente rappresentative dell’artista, per ripercorrere gli ultimi anni di vita e lavoro dell’artista, quelli che maggiormente tengono conto della sua capacità di interpretare (ed anticipare) i cambiamenti sociali e tecnologici. Completano l’esposizione le rielaborazioni dei lavori digitali di Warhol, opera del fotografo, stampatore e artista Giuliano Grittini.



 
 

11 febbraio - 4 giugno 2017
SINIBALDO SCORZA (1589-1631) "AVEZZO A MANEGGIARE LA PENNA DISSEGNANDO"
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso

83 disegni, 55 dei quali inediti vengono presentati per la prima volta al pubblico in una mostra dedicata alla grafica di Sinibaldo Scorza. La freschezza e la presa diretta dal vero che caratterizza la sua produzione su carta unisce alla piacevolezza dei soggetti il virtuosismo del tratto, ora più libero e pittorico, ora più meticoloso e descrittivo. In contemporanea, a Palazzo della Meridiana, è allestita la prima monografica dedicata all'artista intitolata "Sinibaldo Scorza. Favole e natura all'alba del Barocco".
Inaugurazione: 10 febbraio, ore 17

 
 

11 febbraio - 19 marzo 2016
IL SIGNORE DELL'ARTICO
Museo di Storia Naturale "G. Doria"

Mostra fotografica di Marco Urso che, con i suoi scatti, vuole condividere le emozioni provate nell’osservare e riprendere l’orso polare in diversi momenti della sua esistenza: dalle immagini di cuccioli che giocano sotto lo sguardo vigile di una madre attenta e premurosa, alle lotte giocose tra esuberanti orsi adolescenti fotografati nel loro ambiente. Le immagini esposte sono tratte dall'omonimo libro fotografico.
Inaugurazione: 10 febbraio, ore 17.30



 

 
 


Duse > 8 - 12 febbraio - Terapia di gruppodi Christopher Durang, regia di Stefano Messina

Duse > 15 - 19 febbraio - Una delle ultime sere di Carnovaledi Carlo Goldoni, regia di Beppe Navello