dal 12 al 21 giugno
 

venerdì 19 giugno, ore 17.30
Sala Camino
Presentazione del libro
Il golpe invisibile


Di Giorgio Galli. Con l'autore intervengono Alessandro Cavalli e Gianenrico Rusconi. Modera Donatella Alfonso. Il "golpe invisibile" ricostruito dal politologo Giorgio Galli ha preso le mosse negli anni Settanta del secolo scorso, si è rafforzato negli anni Ottanta del craxismo, e ha avuto pieno compimento durante il quasi ventennio berlusconiano.
[continua a leggere]

 

fino al 17 giugno
Cortili e Porticato
Parole Spalancate 2015
21° Festival Internazionale di Poesia di Genova


I “venti” di poesia continuano a soffiare anche quest’anno: lo scorso Festival “Parole spalancate” era il ventesimo, mentre ora celebriamo i 20 anni (1995–2015) della manifestazione di poesia più grande e longeva d’Italia. La parola-chiave di quest’anno è Bellezza, una parola diventata rivoluzionaria e in controtendenza, visto il progressivo scivolamento verso l’indifferenza a tutto ciò che esce dal campo visivo perennemente inchiodato su schermi. Attraverso la Bellezza, vogliamo continuare il grande progetto della Ricostruzione poetica dell’universo, questa sorta di convegno in progress iniziato dieci anni fa, quando la deriva etica, educativa e culturale non si era ancora riverberata nell’economia.
[continua a leggere]

 

17 giugno, ore 17.45
Munizioniere
L’età della buona politica.
Incontro in occasione della presenzazione del libro Il Sindaco tranviere.
Antifascismo, socialismo, sindacato e istituzioni: la vita e il progetto di Fulvio Cerofolini, di Donatella Alfonso, Federico Croci e Fabrizio Loreto.
Con gli autori intervengono Luca Borzani, Ivano Bosco e Silvio Ferrari, modera Tarciso Mazzeo, caporedattore TgR Liguria. [continua a leggere]




 
 

18 giugno, ore 17.45
Sala Camino
Popolazioni in fuga: la sfida umanitaria più urgente
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Medici Senza Frontiere organizza un dibattito per parlare di migrazioni forzate, dei diritti di rifugiati e richiedenti asilo, dell'intervento territoriale sulla tutela del diritto alla salute e delle sfide delle Ong che come MSF sono testimoni delle sofferenze, delle vulnerabilità e degli sfozi delle persone in fuga, lungo il percorso di migrazione.
Intervengono:
Luigi Montagnini, vicepresidente di Medici Senza Frontiere Italia,
Alessandra Ballerini, avvocato civilista specializzato in diritti umani e immigrazione
Emilio Di Maria, Università di Genova, Gruppo Ligure Immigrazione e Salute, Società Italiana di Medicina delle Migrazioni
modera Tarcisio Mazzeo, caporedattore TgR Liguria. [approfondimenti]

 
 

Visite guidate a Palazzo Ducale

Sabato 14 e 20 giugno

Alle ore 11 e alle ore 15 visita guidata alla Torre Grimaldina e alle Carceri. Costo: 5 euro

Domenica 15 e 21 giugno
Alle ore 15 visita guidata al Palazzo, alla Torre Grimaldina e alle Carceri. Costo: 9 euro

 
  dal 11 al 16 giugno
Munizioniere

Tanti bambini, una città, tante città
Esposizione dei lavori dei bambini dei nidi e delle scuole infanzia comunali che illustra il piano dell'offerta formativa. A cura della Direzione scuola sport e politiche giovanili. Dal lunedì al venerdì, ore 10-12 e 14.30-18

 
  12 giugno, ore 18.15
Sala Camino

Presentazione del libro
Poesie dalle Terre di mezzo
di Alessandra Vinotto. Presentazione a cura di Stefano Bigazzi.

 
  13 giugno, ore 16
Spazio Kids in the city
Prenotazioni: tel. 010/8171663 didattica@palazzoducale.genova.it

Workshop Kids in the city
Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 4 €, durata 1 h circa [approfondimenti]

 
  13 giugno, ore 17.30
Sala del Minor consiglio

Occhio alle mafie. Il ruolo della cittadinanza nel contrasto al crimine organizzato
Con Nando Dalla Chiesa. A cura di Libera Liguria, progetto in Scia stradda Up grade e Comunità di San Bendetto al Porto.

 
  13 giugno, ore 19
Cortile Maggiore

Il teatro è più complicato di una motocicletta
Radiodramma musicale dal vivo per gli ottant'anni di Tonino Conte condotto da Pietro Fabbri e interpretato dagli attori Enrico Campanati, Lisa Galantini e dalle cantanti attrici Flavia Barbacetto e Giua. Musiche di Gian Piero Alloisio, Bruno Coli, Ivano Fossati, Nicola Piovani e Oscar Prudente eseguite dal vivo e arrangiate dallo Gnu Quartet

 
  15 giugno, ore 17.30
Società Ligure di Storia Patria

Stanza del cinema
Monografica tenuta da Anna Parodi sulle riduzioni cinematografiche da William Shakespeare.

 
  16 giugno, ore 11
Sala del Minor Consiglio

Bloomsday 2015
Lettura brani James Joyce

 
  18 giugno, ore 17
Accademia Ligure di Scienze e lettere

Una nuova via della seta dalla Cina all’Europa: gli aspetti tecnologici nel XXI secolo
Introduzione di Giobatta Clavarino, con Giacomo Astengo e Pier Enrico Zani dell'Ansaldo

 
  19 giugno, ore 18
Sala del Minor Consiglio

Genova Photo Marathon
Premiazione della prima Genova Photo Marathon, tenutasi il 23 marzo 2015. Durante la serata saranno consegnati i premi al primo classificato di ciascuno dei 9 temi ed ai primi 3 vincitori assoluti. Le fotografie rimarranno esposte fino al 3 luglio nel Porticato di Palazzo Ducale. [approfondimenti]

 
  dal 19 giugno
ex Ospedale Psichiatrico di Quarto

QUARTO PIANETA 2015
Quattro Quarti. Centoventi anni
Sei sere d'inizio estate per incontrarsi, ascoltare, guardare, mangiare insieme, conoscere l’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e molto altro.

 
  dal 20 giugno, ore 21
Teatro di Villa Duchessa di Galliera

Relazioni pericolose
Drammaturgia e regia di Laura Sicignano, con Elena Dragonetti e Aldo Ottobrino. È in un teatro settecentesco, esemplare unico in Liguria, che Teatro Cargo ambienta Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos, romanzo epistolare del 1782. La corte, con le sue leggi, i suoi codici e i suoi giochi di potere, è il luogo in cui si svolge une delle vicende più spregiudicate, affascinanti e scandalose della letteratura europea di quel periodo storico.
[approfondimenti]

 
  20 giugno, ore 16
Spazio Kids in the city
Prenotazioni: tel. 010/8171663 didattica@palazzoducale.genova.it

Workshop Kids in the city
Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 4 €, durata 1 h circa [approfondimenti]

 
 
  20 giugno, ore 9.30
Sala Liguria

#DirittiCreativiTalk
Conoscenza libera e condivisa. Come, dove e quando?
Partecipano Carla Sibilla, assessore alla cultura Comune di Genova, Cristian Cenci, referente nazionale WLM, Wikimedia Italia, Jolanda Pensa, Ricercatore SUPSI e resp. generale Wikimania Esino Lario, Luca Borzani, Presidente Fondazione per la Cultura Genova, Francesca Chiavacci, presidente nazionale ARCI, Luca Bergamo, segretario generale Culture Action Europe, Elena Ferrara, senatrice intergruppo Parlamentari per la Musica, Adriano Bonforti, Patamu, JuliaReda, Parlamentare Europea-Gruppo Verde/Alleanza libera europea. Modera Giuditta Nelli. A cura di Arci Liguria.

 
  21 giugno, ore 21
Porticato

Finale FestiValbisagno 2015
FestiValbisagno è una rassegna artistico - musicale. È una manifestazione promossa e organizzata dalla associazione onlus Presente Futuro in collaborazione con Municipio Media Valbisagno, Progetto Integrazione e il Punto d'incontro UNICEF - L.E.T. Presente Futuro per promuovere la creatività giovanile e la partecipazione alla costruzione di una città più aperta e sensibile alle esigenze dei ragazzi. È rivolta alle band musicali ai loro esordi, ai solisti, ai giovani artisti in cerca di spazi e di opportunità per farsi sentire e, da quest'anno, anche agli autori di soli pezzi.

 
 

fino al 12 luglio 2015
Da Kirchner a Nolde.
Espressionismo tedesco 1905-1913

Appartamento del Doge

Palazzo Ducale di Genova presenta in collaborazione con il Brücke Museum di Berlino una rassegna sulla nascita dell'Espressionismo Tedesco, curata da Magdalena Möeller, direttrice del Brücke Museum di Berlino. In mostra oltre 150 opere tra dipinti, stampe e disegni dei fondatori del gruppo, tutte provenienti dal Museo berlinese a documentare una rivoluzione artistica, nel fermento che porterà l'Europa alla Grande Guerra del 15-18 di cui quest'anno si ricordano i cento anni.
[approfondimenti]

Orari: lunedì 14-19; dal martedì a domenica 9-19;
giovedì (apertura serale) 9–22.30

Visite guidate in lingua tedesca a cura del Goethe Institut Genoa [approfondimenti]

 

 
 

fino al 23 agosto 2015
August Sander. Ritratto del XX secolo
Sottoporticato

Una retrospettiva di uno dei massimi fotografi tedeschi del XX secolo: August Sander. Le oltre cento immagini selezionate suddivise in diverse sezioni offrono una panoramica sulla sua intera e variegata produzione: dagli scatti della sua serie più famosa “Uomini del XX secolo” – che offre uno spaccato della società del suo tempo non limitandosi a rappresentare personaggi famosi ma gli uomini di tutte le età, di tutte le classi sociali impegnati nelle più disparate occupazioni – ai numerosi altri progetti che realizzò durante la sua vita.
[approfondimenti]

Orari: lunedì 14-19 dal martedì alla domenica: 10-19

 
 

fino al 14 giugno 2015
Giornale Antropomorfo
Spazio46R

"… Una babele di parole, notizie, suggerimenti, moniti, recensioni nei giornali antropomorfi di Silvio Monti, che nello Spazio46 di Palazzo Ducale dispone sei grandi installazioni la cui materia prima è costituita dalla carta. Pagine di Repubblica lasciano la quotidianità per aggregarsi come materia nuova in un nuovo contesto, fisico e mentale…" (Stefano Bigazzi)
[approfondimenti]

Orari: tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.


 
 

fino al 28 giugno 2015
Tonino Conte. Due volte quaranta. Un compleanno patafisico
Loggia degli Abati

Per gli ottant’anni di Tonino Conte, regista, scrittore, artista visivo e visionario, un percorso espositivo con fotografie, bozzetti, manifesti, modellini, scenografie, testi letterari e incursioni teatrali. Un omaggio all’immaginario poetico di Tonino Conte, originale, complesso ma non complicato, semplice ma non facile, popolare ma non banale. Un’esposizione ostinatamente patafisica per raccontare un modo di fare arte, teatro e letteratura “artigianale” e fuori da tutti gli schemi.
[approfondimenti]

Orari: dal martedì a domenica 15-20; lunedì chiuso.


 
 

fino al 14 giugno 2015
Piccolo compendio di animali perduti
Sala Dogana

Chi è l’altro, se non l’animale che cammina al nostro fianco fin dal principio?
Egli è il compagno silenzioso che osserva la nostra nudità, senza tuttavia percepirla, ignaro della nostra vergogna di “essere messi a nudo”. La nudità non è un concetto comprensibile all’animale poiché, come afferma Derrida, “non c’è nudità in natura”. L’atto della vestizione deriva da un sentimento di vergogna e di fragilità che ha portato l’uomo a riscattarsi per mezzo della tecnica, della storia e della filosofia. L’animale rimane semplicemente l’altro, il diverso.
[approfondimenti]

Orari: dal martedì alla domenica ore 15.00 - 20.00. Ingresso libero



 
 

dal 13 al 21 giugno 2015
Non solo selfie. Jotaf, Opera Recente
Sala Liguria

La mostra di Jorge Diaz (Jotaf) ci aiuta a comprendere come le componenti della fotografia non siano così definite e definibili, spesso si amalgamano per creare interpretazioni personali assolutamente originali. Del resto, è proprio della creatività non essere legata a schemi, definizioni o catalogazioni: non ha strade giuste o sbagliate ma un cammino costante di ricerca, scoperta e sperimentazione.
[approfondimenti]

Orari: tutti i giorni ore 9-19. Ingresso libero



 
 

dal 20 giugno al 5 luglio 2015
Fluidità del mediale
Sala Dogana

Art Web Gallery presenta la mostra “Fluidità del mediale” con lavori in video e fotografia. Le videoperformance riguardano temi introspettivi degli autori ed espressi con il corpo, le parole e le immagini. Nelle fotografie sono riproposte le tematiche e gli stili presenti nelle azioni in video. Gli artisti selezionati sono: B. Bosnjakovic, A. De Vita, G. Di Cianni, E. LaCorbeille, S. Lasic, F. Leoni, F. Lolli, C. Mazzocchi.


Orari: dal martedì alla domenica ore 15 - 20. Ingresso libero
Inaugurazione: venerdì 19 giugno ore 18


 

PER LA NEWSLETTER
DEI MUSEI DI GENOVA
CLICCA QUI

 

fino al 5 luglio 2015
ANDY WARHOL SUL COMÒ
Dalla collezione Rosetta Barabino
Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce

Villa Croce ritorna a essere una dimora privata arredata con mobili di design per ospitare quasi cento opere da una straordinaria collezione genovese mai prima presentata in pubblico. Le opere, scelte con cura e visionaria lungimiranza da Rosetta Barabino, sono il frutto di una passione condivisa con il figlio minore che per più di trent’anni li ha portati per gallerie e mostre d’arte contemporanea.

[approfondimenti]

 
 

fino all'11 gennaio 2016
LE STANZE DELLA FANTASIA
Antonio Rubino e il mondo dell'infanzia
Wolfsoniana a Nervi

Mettendo a confronto la stanza del bambino di Antonio Rubino (1924 c.) e la cameretta con le illustrazioni del Pinocchio di Attilio Mussino (1928 c.), la mostra intende gettare uno sguardo, attraverso materiali diversi nell’ambito dell’illustrazione e delle arti decorative, sul mondo dell’infanzia nella prima metà del Novecento e sulle scelte grafiche del settore.
A cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone

[approfondimenti]

 
 

dal 14 giugno al 13 settembre 2015
COLLEZIONARE IL FUTURO. 40 ANNI DELLA COLLEZIONE DI SERGIO BERTOLA
Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce


Una scommessa sul futuro: collezionare artisti agli esordi è intuire le svolte dell’arte contemporanea. Ed è quello che succede con la collezione Bertola, nata a Genova nel 1975 grazie all´amicizia con personaggi come Ida Gianelli e Germano Celant e che riunisce lavori di artisti internazionali e italiani la cui valenza resta indiscussa. Collezionare è infatti il frutto di scelte che riflettono cultura e sensibilità di chi condivide passioni e percorsi degli autori. Ed è in definitiva un personale atto d’amore verso il mondo dell’arte e tutti coloro che lo abitano.

 
 

fino al 11 luglio 2015
RIARTECO 2015. XI MOSTRA INTERNAZIONALE DI OPERE D’ARTE REALIZZATE CON MATERIALE DI SCARTO
Loggia di Banchi


Quante possono essere le vite degli oggetti? Tante quante siamo disposti a concedergli attraverso la raccolta differenziata. Quando evitiamo che cose di uso comune diventino semplicemente rifiuti, materia inerte perduta nell’indifferenza. E se politica e istituzioni sono a volte distratte, l’arte può essere utile strappandoci alla banalità del nostro sguardo e all’abitudine dei nostri comportamenti quotidiani per aprirci alla verità dell’insostenibilità dello spreco. E allo stupore del riutilizzo e del riciclo in un dichiarato intreccio tra creatività e impegno ambientale

 
 

fino al 14 giugno 2015
OSPITI IN BELLA MOSTRA
Musei di Nervi - GAM


Ultimi giorni per ammirare le opere di Klimt, Bassi, Baccarini e Salietti: tutti ospiti d’eccezione alla Galleria d’Arte Moderna che, dopo l’esposizione dello Staffato di Giovanni Fattori, ha proseguito il suo programma di scambi con il MAR, Museo d’Arte della Città di Ravenna.
Il 13 giugno alle ore 16, ultima visita guidata "Tra Klimt, Baccarini e Salietti: storie di donne, di amanti e di coppie tra vita e arte".

 
 

 

Piccola Corte > Rassegna di drammaturgia contemporanea:
10 / 20 giugno > Codici cifrati di Dawn King, regia di Tommaso Benvenuti, con Valeria Angelozzi, Roberto Serpi, Irene Villa, Giovanni Annaloro.

   

Palazzo Ducale
Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9, 16123 Genova
Tel. +390108171600 Fax +390108171601

I dati personali sono trattati ai sensi del 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196. Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Culturali utilizza esclusivamente nella misura indispensabile per il completo espletamento del servizio.