Menu

Scuola e famiglia

impressionisti

Dagli Impressionisti a Picasso.

I capolavori del Detroit Institute of Arts


Palazzo Ducale, Appartamento del Doge | 25 settembre 2015 – 10 aprile 2016

PROPOSTE EDUCATIVE

LABORATORI E VISITE GUIDATE

 

 

Costruzioni di paesaggi
Paesaggi che si toccano, paesaggi di tessere, paesaggi fluidi o fatti di puntini e poi, con un gesto, paesaggi in un attimo. Attraverso l’uso della materia pittorica realizziamo piccoli modellini scenografici che riproducono un paesaggio sperimentando tecniche e pitture materiche.
consigliato per scuola infanzia e primaria
a cura di Amedeo Schipani

Assonanza, dissonanza, consonanza…componiamo!
Con l’ausilio di strumenti dal vivo e di una tastiera controller componiamo vere e proprie armonie. I quadri esposti in mostra guidano il processo di scelta compositiva e di trasformazione dei colori in note.
consigliato per scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado
a cura di Irene Vannucci

L’eredità dello zio Matisse
Un laboratorio per approfondire il colore timbrico, il segno grafico e il concetto di equilibrio tra dentro e fuori. Dopo aver codificato gli elementi più rappresentati nei quadri dell’artista, utilizziamo questa eredità per rappresentare un nostro spazio alla sua maniera: forme semplici, pennellate piatte e colori accesi.
consigliato per scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado 
a cura di Fiammetta Capitelli e Elisabetta Pastorino

Il pennello e la penna
Da Cèzanne a Van Gogh, da Picasso a Chagall: la vita quotidiana, le passioni, le riflessioni, la storia del loro tempo. Il laboratorio si articola in una serie di letture tratte dalla corrispondenza dei maggiori pittori del secondo Ottocento e del primo Novecento con amici, familiari, altri artisti e mercanti d’arte. L’intento è quello di gettare uno sguardo oltre la produzione pittorica seguendo le biografie, le avventure, le relazioni umane.
consigliato per 2° ciclo scuola primaria e secondaria di I grado
a cura di Giovanna Eder

Alla maniera di…
Attraverso stimoli visivi e sperimentazioni pittoriche conosciamo più da vicino il gesto e la pennellata di alcuni artisti in mostra. I ragazzi infine scelgono il loro personale gesto pittorico per la realizzazione di un pannello scenografico.
consigliato per 2° ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
a cura di Amedeo Schipani

INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI
I laboratori, le visite guidate e gli ingressi in mostra per gruppi scolastici si effettuano su prenotazione telefonica dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 16 al numero 0108171604 o all’indirizzo prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it.

Percorso in mostra + breve laboratorio Appunti da collezione
Una breve visita in mostra e una attività pratica laboratoriale. Il percorso guidato, della durata di circa 45′, si snoda attraverso una selezione ragionata delle opere degli artisti e fornisce ai partecipanti lo spunto per realizzare elaborati artistici dedicati ad alcuni pittori presenti in mostra.
Consigliato per scuola primaria e secondaria di I grado
Durata: 1h 30′

VISITE ALLA MOSTRA
Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chi lettura della mostra.
Durata 1h

Scuole di ogni ordine e grado

NOVITÀ!
Visita alla mostra in lingua

Le visite guidate alla mostra possono essere effettuate anche in lingua, per sviluppare negli studenti, oltre a conoscenze storico artistiche, anche competenze linguistiche e comunicative. La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
durata circa 1h
consigliato per scuole di ogni ordine e grado

NOVITÀ!
Visita alla mostra + Torre Grimaldina

A grande richiesta è possibile da quest’anno unire alla visita guidata della mostra anche la visita alla storica Torre Grimaldina e alle Carceri di Palazzo Ducale.
Durata complessiva 1h45′
Consigliato per scuole di ogni ordine e grado

NOVITÀ!
Visita alla mostra+Percorso in città

La proposta è dedicata in particolare alle scuole secondarie e articolata in due percorsi a scelta per conoscere Genova, la sua storia e i suoi tesori artistici e architettonici: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Durata complessiva 2h30′
Consigliato per scuola secondaria I e II grado

 

 

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter

Tags: ,