Menu

Andrei Molodkin Transformer No. M208

Andrei Molodkin
Transformer No. M208

Salone del Maggior Consiglio e Cappella del Doge
17 luglio – 24 agosto 2014
July 17 – August 24 2014

inaugurazione giovedì 17 luglio, ore 18
opening: Thursday July 17 2014, 6pm

curator: Linda Kaiser

orario: martedì-domenica, ore 10-19
opening times: Tue-Sun, 10am-7pm
chiuso il lunedì closed on Mondays

ingresso € 5
admission € 5


“I miei Transformer sono strutture primarie, gabbie aperte, composte da due moduli, il tubo al neon e il tubo industriale riempito di petrolio: chiaro e scuro, positivo e negativo, simbiosi di ottimismo e pessimismo, vittoria e fallimento, euforia e sofferenza, utopia e distopia”.

L’arte come trasformazione
Palazzo Ducale di Genova presenta Transformer No. M208, quattro installazioni site specific di Andrei Molodkin, artista russo che vive a Parigi. La mostra, curata da Linda Kaiser, è allestita nel Salone del Maggior Consiglio e nella Cappella del Doge luoghi simbolici del potere politico e religioso, che non a caso l’artista trasforma con la sua opera.
Le installazioni sono strutture composte da tubi acrilici trasparenti che contengono petrolio greggio e da altri con gas argon. L’effetto di contrasto tra bianco e nero, tra materia viscosa e sostanza luminescente determina uno spiazzamento nel visitatore.
Nel Salone del Maggior Consiglio, si attraversano le prime tre installazioni, costruzioni separate e disposte sulla stessa linea.
Si entra nella prima struttura con i tubi pieni di petrolio greggio scuro; si passa nella seconda, illuminata per diretto contrasto da gas argon, e si attraversa l’ultima, che ribalta il senso di autorità con il bilanciamento del petrolio greggio collocato sopra al gas argon.

Nella Cappella del Doge è situata la quarta installazione, che è indipendente e a forma di croce, a suggerire la trasformazione del luogo di culto da sacro a profano.
Il tema della mostra è strettamente legato a un significato politico-ideologico, accentuato dal valore simbolico del petrolio come elemento economico destabilizzante del mondo contemporaneo.

17 luglio 2014, ore 18.00, l’inaugurazione:

    
    
   

17 luglio 2014, ore 11.30, anteprima stampa:

    
   

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...