Menu
» 2012, Mostre, Mostre - Archivio, Mostre 2012 » Il mondo di G. e F. Bacigalupo

Il mondo di G. e F. Bacigalupo

mondo

Tutti i giorni

ore 9.00 – 19.00. Chiuso festivi e prefestivi
Hours: 9.00 – 19.00. Closed Saturday, Sunday, Dec. 25-26, Jan.1
Ingresso gratuito. Free entrance

mostra

Il mondo di Giuseppe e Frieda Bacigalupo

Palazzo Ducale, Sala Liguria Spazio Aperto
7 dicembre 2012 – 11 gennaio 2013

Il mondo di Giuseppe e Frieda Bacigalupo
Cultura internazionale a Rapallo 1912-1999

The World of Giuseppe and Frieda Bacigalupo -International Culture in Rapallo 1912-1999
a cura di Massimo Bacigalupo e Carlo Vita

7 dicembre 2012 – 11 gennaio 2013
Genova • Palazzo Ducale • Sala Liguria Spazio Aperto

Inaugurazione giovedì 6 dicembre 2012 ore 18.00

“Nel dopoguerra una coppia straordinaria ha reso la vita di Rapallo più felice e intensa per i visitatori anglosassoni. Giuseppe (Bubi) Bacigalupo e la moglie americana, Frieda Bacigalupo Natali, sono entrambi medici. La storia di Rapallo nel dopoguerra è per larga parte la storia dei Bacigalupo.
Nessuno scrittore che ha vissuto a Rapallo ha saputo resistere alla tentazione di scriverne.”
Geoffrey Bocca, “Realités”, Gennaio-Febbraio 1981

“Since the war, a remarkable married couple has made life in Rapallo happier and more worthwhile for Anglo-American visitors. Giuseppe (Bubi) Bacigalupo and his American-born wife, Dottoressa Frieda Bacigalupo-Natali, are both physicians. The history of post-war Rapallo is largely a history of the Bacigalupos. No writer who has lived in Rapallo has been able to resist the temptation to write about them.”
Geoffrey Bocca, “Realités”, January-February 1981

Rapallo, 5 Aprile 1928
Caro Babbo:
L’ultima notizia qui è che il ragazzo di 15 anni con cui gioco a tennis è andato a Genova e ha battuto il campione d’Italia in un torneo, l’altrieri. Tutti ci sentiamo più giovani di diversi anni.
Ezra Pound

Rapallo, 5 April 1928

Dear Dad:
Nooz here is that the kid I play tennis with has at age of 15 gone up to Genova and licked the champion of Italy in tournament, day before yesterday. We are all feeling several years younger.
Ezra Pound

Giuseppe Bacigalupo
Nato a Rapallo nel 1912 da madre tedesca, Elfriede Antze, pediatra, e da padre ligure, il farmacista Massimo Ruggero, trascorse in Germania presso i nonni materni gli anni della Prima guerra mondiale. Rientrato in Italia cominciò a segnalarsi come promessa del tennis battendo nel 1928 l’allora campione italiano.
Negli anni successivi “Bubi Bacigalupo” fu uno dei primi tennisti italiani. Nel 1935 proseguì gli studi di Medicina a Siena, laureandosi nel 1938.
A Siena conobbe la futura moglie, la statunitense Frieda Natali, che sposò nel 1939. Durante la guerra fu ufficiale medico nell’Ospedale di Loano. Nel 1949 aprì a Rapallo la clinica Villa Chiara, in cui passarono molti artisti e figure del “mondo di ieri”. Lasciato il tennis, conservò fino in tarda età la passione della vela.
Nel 1980 pubblicò la prima edizione di Ieri a Rapallo, una serie di ritratti di pazienti e amici che ha avuto numerose riedizioni.
Morì nel 1999, alla fine di un secolo di cui aveva attraversato con flemma e spirito i momenti principali.

Frieda Bacigalupo Natali
Nata nel 1909 a Large (presso Clairton, Pennsylvania), primogenita di padre toscano, Daliso, e madre americana ma di genitori pistoiesi, Mary Marraccini, fu la prima in famiglia a fare studi superiori, iscrivendosi all’Università di Pittsburgh e laureandosi nel 1932 con una tesi di Letteratura francese. Dopo un periodo di insegnamento scolastico, nel 1937 ottenne una borsa di studio per l’Italia e trascorse un anno fra Firenze e Siena, dove conobbe il futuro marito. Sposatasi nel 1939, intraprese a sua volta studi di Medicina, che proseguì durante la guerra. Nel 1947 e 1949 nacquero i figli Massimo e Andrea. Esercitò la professione di pediatra a Rapallo, divenendo un punto di riferimento nella comunità locale (OMNI, Circolo Culturale del Tigullio, Biblioteca) e in quella internazionale, per la sua energia e generosità. Fu nominata Cavaliere della Repubblica nel 1972.
Morì nel 1983 senza avere rallentato l’intensa attività professionale e sociale. Una borsa “Frieda Bacigalupo Natali” è assegnata annualmente a studenti dalla FAWCO (Federazione Internazionale degli American Women’s Club).

EVENTI COLLATERALI – LECTURES AND EVENTS
Tre conferenze e proiezioni approfondiranno aspetti della storia culturale evocata dalla Mostra.
Three lectures and film-presentations will illustrate aspects of the cultural history at the center of the Exhibition.

- 11 dicembre 2012 – Palazzo Ducale – Sala del Camino – ore 17.30
I XXX Cantos di Pound: tradurre un classico della modernità
Conferenza di Massimo Bacigalupo – Letture di Riccardo David

- 19 dicembre 2012 – Palazzo Ducale – Munizioniere – ore 17.00
Montale sentimentale di Giorgio Ficara
Luigi Surdich ne discute con l’autore

    
   

- 10 gennaio 2013 – Palazzo Ducale – Sala Liguria Spazio Aperto ore 16.30
L’immagine del Tigullio nel cinema e nella pubblicità
Conferenza di Claudio Bertieri e Renato Venturelli – Documenti filmati
di Guido Lombardi, Anna Lajolo e Massimo Bacigalupo

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...