Menu
» 2010, Dogana, Mostre, Mostre - Archivio, Mostre 2010 » Dogana – CameraVideo 2010

Dogana – CameraVideo 2010

logohome

CameraVideo 2010

5 – 16 dicembre 2010
Sala Dogana

Inaugurazione sabato 4 dicembre, ore 17

A cura di Fondazione March

Orario: dal martedì alla domenica ore 14.30 – 19

Ingresso libero

cameraVideo parte da un concorso per giovani videoartisti italiani ed internazionali, alla sua terza edizione, che quest’anno si arricchisce e diviene festival.
In un’epoca in cui il video è diventato uno dei principali mezzi per l’esplorazione della realtà, cameraVideo si propone di indagare quali sono le direzioni che la giovane videoarte sta percorrendo. fondazione march intende infatti proseguire il suo percorso di ricerca nell’analisi e la scoperta di quelle che possono essere, anno dopo anno, le modalità di sperimentazione legate al video. cameraVideo diviene dunque contenitore, ma lungi dal voler apparire un contenitore conchiuso all’interno di confini predefiniti,
si offre come piattaforma di discussione.
fondazione march, in collaborazione con Comune di Genova – Assessorato alla Cultura e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, propone una mostra che mette in relazione alcuni dei lavori selezionati dal progetto. cameraVideo è una stanza di approfondimento sul video, sia sulla sua ricerca concettuale che sul rapporto col mezzo: i lavori si snodano lungo un percorso espositivo che diviene esempio di una ricerca trasversale coinvolgente differenti modalità di sperimentazione legate al video. I lavori si relazionano dialogando e confrontandosi l’un l’altro, in funzione allo spazio che li ospita, la Sala Dogana.
cameraVideo è infatti un progetto itinerante, presentato presso diversi spazi culturali e festival d’arte contemporanea in Italia e all’estero:
- Loop Festival, Barcellona (maggio 2010)
- Kaunas in Art festival, Lituania (luglio 2010)
- Tina b festival, Praga (ottobre 2010)
- Sils Project Space, Rotterdam (novembre 2010)
- Medionauta, Milano (novembre 2010)
- Sala Dogana, Palazzo Ducale – Genova (dicembre 2010)

Inoltre, in ottobre 2010, cameraVideo è stato presentato attraverso una rassegna di quattro serate presso il cinema MPX di Padova:

A breve aprirà il nuovo bando di concorso per l’anno 2011.

Per informazioni: info@fondazionemarch.org
www.fondazionemarch.org

CameraVideo 2010

L’evento fa parte di “Dogana. Giovani idee in transito”.
Nella Sala Dogana a Palazzo Ducale a Genova nasce un centro interdisciplinare dedicato alla creatività per dare spazio alle idee giovani.

Per informazioni sulle iniziative di “Dogana. Giovani idee in transito”:
www.gg6.comune.genova.it/dogana
Facebook: Sala Dogana Genova
Tel. 0105573967/974/975
saladogana@comune.genova.it

   
Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter

Tags: