Menu
» 2009, Dogana, Mostre, Mostre - Archivio, Mostre 2009 » Dogana – Movimentazioni

Dogana – Movimentazioni

logohome

Giovani idee in transito nel Mondo

20 novembre 2009 – 9 gennaio 2010
Sala Dogana

Rassegna Movimentazioni
a cura di Martina Starnini

Orario: martedì-sabato 14-20, domenica 11-20, chiuso lunedì

Ingresso libero

Acrobat Scarica la cartolina della mostra (144 KB)

artisti in mostra:
Francesca Arri, Andrea Bosio, Alessandro Cardinale, Alessio Chierico, Cristina Gori, Alice Grassi, Impossible Sites.DLR, Giovanni Lami, Camilla Marinoni, Yael Plat, Natalia Serrano Rodriguez, Marco Strappato

L’Assessorato Promozione della Città, Progetti Culturali e Politiche per i Giovani del Comune di Genova, nell’ambito di ITALIA CREATIVA, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, presenta Giovani idee in transito nel Mondo, secondo evento espositivo di Movimentazioni. Intercultura nella giovane arte italiana, manifestazione realizzata in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Accademia Ligustica di Belle Arti.
Movimentazioni è una manifestazione sulle dinamiche del confronto tra le culture nelle città italiane e in particolare nell’area mediterranea, analizzate attraverso i linguaggi della giovane arte. Il tema è l’INTERCULTURA, con un’attenzione sia al versante della produzione artistica di stranieri attivi in Italia, sia della ricerca e della produzione di giovani artisti impegnati sui temi dell’integrazione.
Giovani idee in transito nel Mondo è la seconda parte della selezione nazionale (la prima era stata Giovani idee in transito nel Mediterraneo – Spazio Dogana di Palazzo Ducale dal 25 settembre al 31 ottobre 2009), che questa volta ha come spazio geografico di riflessione il Mondo e che ha scelto le giovani produzioni artistiche che sul territorio nazionale meglio indagavano le problematiche inerenti al tema dell’Intercultura, sempre attraverso mezzi e strumenti diversi, in una commistione di percezioni, suggestioni e osservazioni.
Movimentazioni è il primo evento ospitato nella Sala Dogana, nuovo centro di Palazzo Ducale nato per operare in collegamento con le realtà culturali giovani del territorio, ospitare artisti, scrittori, musicisti e giovani talenti e realizzato grazie al contributo dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra la Regione Liguria e il Dipartimento della Gioventù.
L’Assessorato Promozione della Città, Progetti Culturali e Politiche per i Giovani del Comune di Genova e la Fondazione per la Cultura rinnovano con questa iniziativa l’impegno a promuovere i giovani artisti, offrendo occasioni concrete di operare e crescere professionalmente e favorendo lo sviluppo delle produzioni artistiche e culturali.

Musica in Dogana
Mac | Pasticcio Meticcio | Audiograffiti in concerto

sabato 12 novembre, ore 21, Sala Dogana
ingresso libero
Acrobat Scarica il proramma
Dopo Parole al vento e fondi di caffè spettacolo di teatro/danza della Compagnia CQB, Movimentazioni presenta MUSICA IN DOGANA con Mac da Torino e Pasticcio Meticcio da Genova, due tra i gruppi musicali selezionati a livello nazionale nell’ambito della “Rassegna delle arti e dello spettacolo”, partita a settembre a bordo della storica Gru galleggiante Langer Heinrich e ospitata in questa seconda fase negli spazi di Palazzo Ducale, più il gruppo ospite Audiograffiti.
Mac – Torino
Formati nel 2006, sono in Italia tra i primi a mixare Rap, Elettronica, Funk e Rock, dando vita ad un “genere musicale” del tutto diverso dal solito.
voce: Mac – basso: Zio – chitarra: Molly Groove, batteria: Gae – tecnica audio: dj gips
Pasticcio Meticcio – Genova
Il Pasticcio nasce quasi un anno fa, da un’idea di Marco Tosto, e dal lungo periodo trascorso in Romania grazie ad un programma di mobilità studentesca per l’estero.
arpa: Valentina Romei
voci: Raissa Farazi e Francesco Stilo
chitarre: Marco Tosto e Stefano Romei
clarinetto, banjo, charango, baglamà: Federico Filippi
batteria e percussioni: Olmo Manzano Andres Anorve
trombe: Marco Munerol e Simone Imperatrice
viola da gamba: Roberta Castelli
basso: Cristiano Do Rosario/Daniele Vigo
fisarmonica: Carola Zerbone
piano-tastiera: Claudio Ferreri
Audiograffiti – Genova gruppo ospite
Gli AUDIOGRAFFITI nascono nel 2009, dall’unione di due fratelli e di un cantante che negli anni si è cimentato in diversi generi musicali, sia come autore che come performer. Al loro attivo una mixtape (E.P. -Extraordinary Phunkrockafroexperience-)
voce: Albert Sardei
chitarra: Alessandro Finizio
basso: Nicola Finizio batteria: Roberto Travi

Spazio Dogana
Galleria Fofografica Spazio Dogana
www.gioventu.it
www.giovaniartisti.it
www.comune.genova.it

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter

Tags: