Menu

Scuola e famiglia

Proposte educative dedicate alla mostra Modigliani
 
Scuola Infanzia e Primaria
Forme e volumi
La passione per l’arte primitiva, le suggestioni dell’arte classica, gli echi dell’antico Egitto sono tutte componenti che si mescolano nello stile Modigliani, dalle forme pulite e rigorose. La costruzione di una scultura di carta diventa l’occasione per cimentarsi nella definizione e composizione di forme e colori ispirati all’opera di Modigliani.
A cura di Amedeo Schipani

Scuola Infanzia e 1° ciclo Primaria
Ritratti con tatto
Un laboratorio per avvicinarsi ai ritratti di Modigliani prima attraverso il tatto e poi attraverso la vista. Grazie all’uso di modelli in legno e argilla, i partecipanti esplorano con il tatto le forme geometriche tipiche dei ritratti di Modigliani e le riproducono con pastelli a olio in una rielaborazione originale dei celebri ritratti.
A cura di Elisabetta Civardi

 
Scuola Primaria e Secondario I grado
Come Modì
Il punto di partenza è un ritratto fotografico del primo Novecento, dal quale si estraggono le lnee fondamentali per comporre un disegno ispirato allo stile di Modigliani. Carta da pacco, carta da lucido, pastello nero a olio, terre naturali e colla vinilica sono gli strumenti per l’elaborazione di un ritratto proprio come Modì.
A cura di Fiammetta Capitelli e Elisabetta Pastorino
 

Scuola Secondaria di I e II grado
Tra Montmartre e Montparnasse
Le corrispondenze con la madre, gli amici, i collezionisti d’arte, i diari, gli scritti, permettono di riscostruire l’atmosfera della Ville Lumière all’inizio del Novecento seguendo le vicende artistiche e personali di uno dei più originali interpreti del periodo e di elaborare propri percorsi personali.
A cura di Giovanna Eder e Giorgia Matarese

 
Scuole di ogni ordine e grado
Visita alla mostra in lingua
Le visite guidate possono essere effettuate anche in lingua, per sviluppare negli studenti, oltre a conoscenze storico artistiche, anche competenze linguistiche e comunicative. La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
durata 1h
costo 95 euro/studente+ingresso in mostra
 
Visita alla mostra+Torre Grimaldina
A grande richiesta è possibile unire alla visita guidata della mostra la visita alla storica Torre Grimaldina e alle Carceri di Palazzo Ducale.

durata 1h30
costo 110 euro/gruppo classe+3 euro ingresso alla Torre+ingresso in mostra
 
Visita alla mostra + Percorso in città
La proposta è articolata in due percorsi a scelta per conoscere Genova, la sua storia, i suoi tesori artistici e architettonici: Genova medievale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
durata 2h
costo 140 euro/gruppo classe+ingresso in mostra


Info
durata 1h30
costo 4,50 euro/studente
Prenotazioni
tel: 0108171604
email:prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it

Visite guidate
Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.
durata 1h
costo 80 euro/gruppo classe
consigliato per le scuole di ogni ordine e grado

Percorso+Laboratorio
A me gli occhi!
Un percorso guidato, della durata di 45′, si snoda attraverso una selezione ragionata delle opere di Amedeo Modigliani, e fornisce ai partecipanti lo spunto per sperimentare la tecnica dello scratch art ispirato ai celebri ritratti di Modigliani
durata complessiva 1h 30
costo 6 euro/studente
consigliato per scuola infanzia, primaria e secondaria I grado


Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter

Tags: