Menu
» 2018, Eventi, Eventi 2018 » Michael Frank

Michael Frank

Michael Frank photo by Robin Siegel_sito

presentazione del libro
I Formidabili Frank
mercoledì 6 giugno 2018, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio

Insieme all’autore interviene Ferdinando Fasce

cover_sitoNe I Formidabili Frank, il suo memoir appena pubblicato da Einaudi, Michael Frank racconta la storia di una famiglia – la sua – assolutamente originale e indimenticabile.
Cresciuto negli anni settanta a Laurel Canyon, un quartiere molto affascinante e vivace di Los Angeles, Michael è il nipote prediletto di una coppia di famosi sceneggiatori Hollywoodiani.
Il legame tra loro è molto forte e influenzato da un non comune intreccio famigliare: lo zio di Michael è il fratello di sua mamma, la zia è la sorella di suo padre.
Le due famiglie vivono una a fianco dell’altra e le due nonne (che si odiano) condividono la stessa casa per dodici anni! Nel mezzo di tutti questi intrecci, gli zii si presentano come persone mondane, colte, ricche, curiose…ma, non avendo figli, per anni cercano di educare, trasformare, e prendere in prestito (in realtà: rubare) il giovane Michael.
Il racconto di Michael Frank si focalizza sul fascino magnetico della persona che dominava questa sua eccentrica famiglia: la zia Harriet che, col passare degli anni, si comporta in modo sempre più dispotico ed esagerato.
I Formidabili Frank è un viaggio struggente e avventuroso al cuore di quel mistero chiamato famiglia. Con questo libro Michael Frank ci regala un ritratto strabiliante di una famiglia strabiliante, la sua. I Formidabili Frank sembrano sbugiardare Tolstoj – e chi sennò potrebbe davvero permetterselo – quando scriveva che tutte le famiglie felici si somigliano. I Frank, e questo è indubbio, non sono uguali a nessun altro.

Amato dal grande romanziere americano Jonathan Franzen, vincitore del Wingate Prize in Inghilterra, considerato come uno dei migliori libri del 2017 dal “Telegraph” e dal “New Statesman”, I Formidabili Frank è stato definito «profondo e radioso» dal “New York Times” e «Proustiano» dall’”Atlantic”.
 
Michael Frank vive tra New York e la Liguria. È scrittore e saggista e ha lavorato per dieci anni per la «Los Angeles Times Book Review». I suoi reportage di viaggio sull’Italia, scritti per il «New York Times», sono stati raccolti e pubblicati in Italy: The Best Travel Writing from The New York Times. I Formidabili Frank ha vinto il JQ Wingate Prize per il 2018.



Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...