Menu
» 2017, Mostre 2017, Mostre in corso » A-MARE

A-MARE

Portrait Marco Nereo Rotelli

Marco Nereo Rotelli
dal 12 al 18 settembre 2017
Ducale Spazio Aperto
ore 10-19

Un filo (azzurro) unisce tutta la ricerca artistica di Marco Nereo Rotelli, artista veneziano che ha reso visibile un incredibile intreccio tra media differenti, dalla pittura alla scultura, dalle grandi installazioni luminose urbane alle miniature. È sempre sulle “differenze” che si aggancia l’arte e la creatività di Rotelli, sul suo essere artista lavorando inequivocabilmente sulla parola.

Come ricorda Achille Bonito Oliva “nel verso giusto si muove la parola nell’isola delle poesie, col vento di molte lingue ed un unico respiro. Marco Nereo Rotelli si fa Eolo che soffia in tutte le direzioni, nelle molte etnie di un’eco che assume sempre in cadenza il ritmo di una parola in rivolta, rivolta a molteplici mari”.

Rotelli nel suo perpetuo gioco creativo ben descritto da Serena Mormino, che presenta la mostra A-MARE a Palazzo Ducale di Genova nel Ducale Spazio Aperto, opera fra segno e di/segno e scende in campo con la sua arte in difesa di valori necessari all’uomo. Segno questo di un’attenzione etica oltre che estetica.

Indotto dall’amicizia con Gemma Malerba presidente di Unitalsi Ligure, Marco ha pensato a un pro/getto nel senso che qui come non mai e percepibile una proiezione verso l’altro, verso chi soffre, verso chi non può che ricevere amore per poter vivere.

Non si tratta di opere recuperate ma di creazioni indotte dalla riflessione sul mare della vita, ecco allora ben cento e una piccole opere ove fluiscono linguaggi minori, quei linguaggi trattati nella società digitalIzzata come relitti e riscattati dall’artista in difesa delle identità.

Tema questo sul quale Marco si e già precedentemente impegnato con importanti mostre, come quella realizzata prima a Parigi nell’Espace culturel Louis Vuitton e poi alla 53° Biennale di Venezia con “Save the poetry”. Ecco allora che questa nuova tappa della sua ricerca è un prezioso appuntamento per scoprire un intarsio stilistico tra segni che accoglie in sé nuova vita.

Non potevano certo mancare in una mostra di Marco Nereo Rotelli i poeti. Con gesto di solidarietà e condivisone al progetto saranno presenti ad inaugurare la mostra Jean Portante e Loretto Rafanelli che apriranno la serata con un reading poetico accompagnato dalla musica di Gianluca Littera, il più importante Harmonicista italiano che ha composto un pezzo inedito dedicato al respiro del mare.


Siamo l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, che tanti conoscono per i treni bianchi sui quali viaggiano, insieme alla speranza e alla fede, i nostri volontari con gli ammalati.
Pochi sanno che, anche quando il pellegrinaggio è terminato, noi continuiamo a camminare con loro, perché da 114 anni U.N.I.T.A.L.S.I. prende per mano chi ha bisogno.
Al centro della nostra storia c’è la carità, operativa e creativa, degli oltre centomila aderenti che cercano di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un impegno per dare sollievo e speranza a chi si rivolge a noi.
Come diceva Madre Teresa di Calcutta

Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore

I progetti di U.N.I.T.A.L.S.I. sono realtà che i volontari portano costantemente avanti grazie all’aiuto economico di chi ci sostiene nelle nostre attività di raccolte fondi.
Uno dei più importanti progetti che U.N.I.T.A.L.S.I. ha realizzato è il “Progetto Bambini” che offre interventi di sostegno alle famiglie con bambini affetti da varie patologie, costretti a lasciare la propria casa per sottoporsi a cure presso l’Istituto Gaslini di Genova. Per realizzare questo progetto, dal 2006, l’U.N.I.T.A.L.S.I. di Genova gestisce tre appartamenti adiacenti all’ospedale, completamente ristrutturati in base alle esigenze degli ospiti, dove, tutto l’anno, vengono accolte le famiglie dei bambini ricoverati.
Altro importante Progetto è quello “Giovani”, per far vivere ai ragazzi l’importantissima esperienza formativa del volontariato a Lourdes e far conoscere loro i nostri cinque valori: Amore, Fede, Speranza, Gioia e Servizio.
Partendo proprio da questi valori, che contraddistinguono la nostra associazione, è nata nel 2015, ed è tutt’ora in corso, la Campagna denominata #doniamocoloreallavita, in cui abbiamo abbinato a ciascuno di essi un colore, Rosso-Amore, Blu-Fede, Verde-Speranza, Giallo-Gioia, Viola-Servizio, e organizzato eventi che li pongono al centro dei nostri progetti.
“A-MARE” nasce dalla generosissima donazione di 101 quadri realizzati, appositamente per noi, da Marco Nereo Rotelli che, in queste opere, ha unito i vivaci colori di pesci e di oniriche creature marine a un progetto d’amore per i meno fortunati.

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...