Menu
» 2019, Eventi, Eventi 2019, Eventi in programma, In programma » Marco Bentivogli

Marco Bentivogli

marco bentivogli_sito

Il futuro del lavoro.
Ci sarà, come sarà, per chi sarà?

 
giovedì 14 febbraio 2019, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Introduce Michele Marsonet

Siamo davanti al secondo balzo in avanti dell’umanità, digitale, big data, blockchain intelligenza artificiale… stanno ridisegnando non solo il mondo del lavoro ma la società. Probabilmente saremo l’ultima generazione che avrà chiaro cosa significhi vivere off-line e on-line.
Questi mutamenti sono in larga parte opportunità, anche se la narrazione che media e intellettuali pigri e ideologici ne stanno facendo, genera uno spaesamento e disorientamento. Nuove diseguaglianze, conflitti sociali, populismo sono solo alcune delle reazioni ad un cambiamento con cui invece avremmo dovuto fare i conti da un pezzo. Globalizzazione, mondo aperto e digitale possono essere un’opportunità per migliorare la condizione umana. La sfida è aperta, sta a noi decidere che tipo di futuro vogliamo, partirà in vantaggio chi saprà cogliere e anticiperà le politiche di indirizzo e saprà progettare ecosistemi intelligenti. Se con l’avvento della macchina a vapore la forza fisica ha smesso di essere l’unica motrice e si sono superati i limiti che essa imponeva, oggi stiamo entrando in una fase in cui le ICT libereranno capacità mentali sinora inimmaginabili. Il nostro compito è mettere l’uomo al centro di questa trasformazione.

Marco Bentivogli è Segretario Generale della Fim Cisl dal 2014. Nel 2016 pubblica con Castelvecchi “Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del Sindacato”. Insieme al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda a gennaio 2018 lancia su Il Sole 24 ore un Piano Industriale per l’Italia. L’obiettivo è promuovere il rilancio del Paese con una strategia costruita su: Competenza, Impresa, Lavoro.

Rassegna Parole per la città, diseguaglianze, lavoro, nuove tecnologie, a cura di Vittorio Coletti e Lorenzo Caselli, in collaborazione con Centro Studi Antonio Balletto

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...