Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Se questo è un uomo
domenica 17 marzo 2024 ore 15, Sala del Maggior Consiglio

Che libro è “Se questo è un uomo”? Perché è stato scritto? Come è nato? Cosa ne dice Primo Levi stesso nella sua introduzione? Attraverso una rilettura di alcune parti dell’opera di Primo Levi si cercherà di rispondere alle domande su questo fondamentale libro della nostra letteratura, un classico sul destino dell’animale-uomo. 


Marco Belpoliti è saggista e scrittore, tra i suoi libri più recenti: Il corpo del capo (Guanda, 2009); Camera straniera. Alberto Giacometti e lo spazio (Johan & Levi, 2012), Da quella prigione. Moro Warhol e le Brigate Rosse (Guanda, 2012), Il segreto di Goya (Johan & Levi, 2013), L’età dell’estremismo (Guanda 2014), Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda 2015) vincitore del premio “The Bridge”, La strategia della farfalla (Guanda 2016), La prova (Guanda 2017), Pianura (Einaudi 2021) con cui ha vinto il Premio Dessì e il Premio Comisso; è stato appena pubblicato da Seagull Books (Calcutta-New York-Londra) il volume Primo Levi An Identikit.

Collabora a “La Repubblica”, insegna presso l’Università di Bergamo; i suoi libri sono tradotti in inglese, francese, polacco, spagnolo, giapponese; con Elio Grazioli dirige la collana “Riga” presso l’editore Quodlibet. Ha curato l’edizione delle Opere complete di Primo Levi (Einaudi 2016-2017). Dirige la rivista e casa editrice nel web doppiozero. Ha curato il volume di scritti di Italo Calvino, Guardare. Disegno, fotografia, arte, paesaggio, visioni, collezioni (Mondadori 2023) e AZ Calvino (Electa 2023).

Foto di Pino Varchetta


Scopri qui gli altri appuntamenti di domenica 17 marzo

e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà