Menu
» Eventi in programma » Lorenzo Delfino e Matteo Rossi

Lorenzo Delfino e Matteo Rossi

GVA1_7_genova

Ripensare la città contemporanea
18 maggio 2017, ore 17
Sala del Maggior Consiglio

A partire dagli anni Settanta Genova ha vissuto una profonda trasformazione economica e sociale. Da un’economia basata sull’industria pesante controllata dallo Stato si è progressivamente passati a un’economia in cui il settore terziario è ampiamente prevalente. Questi cambiamenti, che sono in corso ormai da più di quarant’anni, non possono più essere semplicemente descritti come una fase di transizione da un sistema di produzione a un altro, ma è necessario cercare di comprenderli nei loro caratteri essenziali.
Che cosa è stato allora il processo di deindustrializzazione a Genova? Che caratteristiche ha avuto? Quali differenze e quali affinità si possono trovare rispetto a processi analoghi in altre grandi città italiane? Quale impatto ha avuto sul piano sociale e demografico? Nell’intervento si cercherà di rispondere a queste domande, nel tentativo di individuare anche le tendenze presenti e future di tali trasformazioni.

Matteo M. Rossi, nato a Genova nel 1993, studia Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna e ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi sul rapporto tra esclusione e violenza politica. Si è occupato di conflitti, potere e usi politici della memoria.
 
Lorenzo Delfino, nato a Genova nel 1993, è studente in storia all’Università di Bologna, ha conseguito la laurea triennale presso l’Università di Torino con una tesi sul movimento operaio torinese. Nello studio e nella militanza politica si interessa alle trasformazioni sociali del lavoro proprie del neoliberismo e del postfordismo.


rassegna Genova del Novecento, un secolo di trasformazioni, a cura di Matteo Fochessati e Giovanna Rotondi Terminiello

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...