Menu
» 2019, Eventi, Eventi 2019 » Leonard Bernstein Tribute

Leonard Bernstein Tribute

bernstein2

Concerto per la Memoria 2019
martedì 15 gennaio 2019, ore 21
Sala del Maggior Consiglio

Gabriele Coen, sax e clarinetto
Benny Penazzi, violoncello
Alessandro Gwis, pianoforte
Danilo Gallo, basso acustico
 
Con la presentazione del musicologo Stefano Zenni, docente del Conservatorio di Firenze, che ha pubblicato importanti libri su Louis Amstrong, Miles Davis e Charles Mingus.

Nel centenario della nascita di Leonard Bernstein, uno dei più grandi musicisti del Novecento, il quartetto Gabriele Coen presenta, grazie agli arrangiamenti di Andrea Avena, un originale tributo al grande compositore, pianista, direttore d’orchestra e didatta americano, composto dalle canzoni più note di West Side Story del 1957, tra cui Maria, Tonight e Somewhere, fino alla produzione meno nota di ispirazione ebraica, Ilana the Dreamer, Yigdal e Chichester Psalms.
Grazie agli arrangiamenti di Andrea Avena, il rispetto e l’ammirazione per la musica di Leonard Bernstein si coniugano con il linguaggio dell’improvvisazione e del jazz in un incontro inedito che vuole riscoprire l’attualità di queste immortali composizioni.

Gabriele Coen, sassofonista, clarinettista e compositore romano, dopo due importanti dischi di ispirazione ebraica per la Tzadik, la prestigiosa etichetta discografica newyorkese fondata da John Zorn, si presenta alla testa di un quartetto d’eccezione martedì 15 gennaio 2019, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale

L’evento fa parte del programma dedicato al Giorno della Memoria 2019, e ha ricevuto il Patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria.
A cura del Centro culturale Primo Levi

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...