Menu
» 2017, Eventi, Eventi 2017 » Le vie dei canti – 2° edizione del Festival

Le vie dei canti – 2° edizione del Festival

le vie dei canti

conversazione e concerto
24 settembre, dalle ore 15.30
Munizioniere

ore 15.30 – La musica delle parole: dall’Anonimo Genovese, al melodramma, alla ballata
Conversazione con Anselmo Roveda, Lele Chiodi e Laura Parodi sui percorsi linguistici in musica e la funzione ed uso del dialetto nei canti e nelle fiabe di tradizione orale
 
ore 17 – concerto Cento Ducati
Musiche e canti dell’Appennino modenese con I Viulan, uno dei gruppi più longevi ed apprezzati della world music.
L’instancabile ed appassionata ricerca effettuata dal fondatore, Lele Chiodi, anche in collaborazione con Francesco Guccini nel territorio del Frignano sulle montagne dell’appennino Tosco-Emiliano, ha ormai superato i 30 anni, ma è ben lontana dal terminare.

Le Vie dei Canti, organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo Spontaneo Trallalero vedrà avvicendarsi su diversi palcoscenici concerti, danze, conferenze e incontri su quello che quest’anno è l’argomento cui è dedicata questa 2’ edizione: “La musica delle Parole”
Il Festival – afferma Laura Parodi ideatrice del Festival assieme a Sandro Guerrini – è nato per continuare ad alimentare e percorrere quelle vie che fino ad oggi hanno contribuito a scrivere un simbolico spartito musicale che si può leggere sul nostro territorio dove sono state create significative reti di scambio culturali e umane; realizzazione che può avvenire grazie al contributo di Fondazione San Paolo di Torino (maggior sostenitore), Fondazione CARIGE, Comune di Genova, Autogas Nord, Regione Sardegna e Ass. Cult. Sarda Tellus e con il sostegno di Regione Liguria, Fondazione Palazzo Ducale, Camera di Commercio di Genova, Comune di Chiavari e Ass.Cult. O Castello di Chiavari.

Il periodo di realizzazione della 2’ edizione de “Le Vie dei Canti” è previsto da settembre a dicembre 2017 con vari appuntamenti in cui si potranno ascoltare alcuni fra i più longevi e rappresentativi gruppi di musica popolare italiani che portano la musica e le tradizioni italiane nel mondo.
 
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.leviedeicantifestival.it

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter





Può interessarti anche ...