Menu
» 2017, Eventi, Eventi 2017 » La verità vi prego sul denaro

La verità vi prego sul denaro

banner_345x240

La storia di un uomo,
il declino di una nazione

Con Massimo Popolizio e Paolo Manasse
2 ottobre 2017, ore 19.45
Sala del Maggior Consiglio

Ingresso libero con prenotazione:
ufficiocomunicazionecarispezia@credit-agricole.it
0187 773620 /773624

Dopo il successo delle prime tre edizioni, AcomeA SGR prosegue con il tour de La verità, vi prego, sul denaro che da Roma, Milano, Bologna e Spoleto fa tappa a Genova in collaborazione con Crédit Agricole Carispezia.
Un percorso di alfabetizzazione dedicato ai temi delle finanze e dei risparmi per conoscere e imparare a scegliere con maggior consapevolezza quando si tratta dei nostri soldi.

All’inizio del ’700, visse un uomo che per un breve giro di anni venne considerato un mago, un genio della finanza. Il fine di quest’uomo non era l’inganno. Tutt’altro. Il suo fine – moderno, anticipatore – era la razionalizzazione di un sistema economico confuso. Si chiamava John Law, e oggi vi raccontiamo la sua storia.

Massimo Popolizio ripercorre le rocambolesche vicende dell’economista e finanziere settecentesco John Law, l’uomo geniale e spregiudicato che mandò in bancarotta la Francia di Filippo d’Orléans. Una storia di oggi che parla di sete di potere, di sogni e insieme di insana intelligenza. Al termine del racconto, l’economista Paolo Manasse e il Presidente di AcomeA SGR Alberto Foà rielaborano i passaggi più interessanti di questa vicenda storica e ne mettono in luce gli aspetti significativi per la nostra quotidianità.
Saluta e introduce la serata Carlo Piana, Direttore Generale di Crédit Agricole Carispezia.

Testo a cura di Monica Capuani

Massimo Popolizio, diretto dai più importanti registi italiani ed europei in teatro, cinema e fiction TV. Quattro volte vincitore del Premio UBU, ricordiamo tra gli altri riconoscimento l’Eschilo d’oro, il Premio ETI Gli Olimpici del Teatro, il Premio della critica, il Pegaso d’oro e il Nastro d’argento.
 
Paolo Manasse, professore di Macroeconomia all’Università di Bologna, ha conseguito il PhD alla London School of Economics. Si occupa di macroeconomia e finanza internazionale. E’ stato consulente per FMI, OCSE e Banca Mondiale. Le sue pubblicazioni compaiono sulle più importanti riviste specializzate.


footer

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...