Menu
» 2016, Mostre, Mostre 2016 » La Genova dei Cantunè

La Genova dei Cantunè

cantune

12 – 20 dicembre 2016
mostra fotografica
Porticato

 
presentazione della mostra,
lunedì 12 dicembre, Sala Camino, ore 11
 

Questa mostra è una testimonianza della vita quotidiana della città durante la seconda guerra mondiale, delle difficoltà e degli eroismi quotidiani compiuti dai Genovesi nella città distrutta dalle bombe. Immagini dei quartieri colpiti dalle bombe, scattate da alcuni tra i maggiori fotografi genovesi dell’epoca, e i rapporti dei Vigili Urbani che partecipavano alle operazioni di soccorso: documenti inediti che ci raccontano i giorni e le notti dei Genovesi di allora, la fermezza d’animo e la tenacia con cui un giorno dopo l’altro quei nostri concittadini rivendicavano la normalità della vita quotidiana contro la follia della guerra.
Con queste immagini è stato pubblicato un CALENDARIO che è un segno di affetto per la città e un gesto di amore verso i piccoli ospiti dell’ISTITUTO GIANNINA GASLINI a cui vengono devoluti i fondi raccolti.
La GASLINI ONLUS sarà la destinataria della devoluzione e si occuperà della gestione dei proventi che destinerà all’Istituto per assicurare l’eccellenza della cura in un contesto umanamente accogliente per i bambini e per le loro famiglie, a favore dei progetti “PRIME NECESSITA’ del GASLINI “ e “SOSTEGNO al CENTRO per la PREVENZIONE del MALTRATTAMENTO e l’ABUSO”.
Il progetto è reso possibile grazie alla sensibilità degli Sponsor che aderiscono all’iniziativa e viene impreziosito dalle immagini dell’Archivio Storico del Comune, dell’Archivio della Polizia Municipale e dello Studio Fotografico Leoni di Genova.
ll Calendario verrà distribuito presso i Distretti di Polizia Municipale, la sede della Società di Mutuo Soccorso della Polizia Municipale di Genova e presso il Mentelocale Bar Bristot a Palazzo Ducale.


cantune

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...