Menu
» 2019, Eventi, Eventi 2019 » Jessica Benjamin e Vittorio Lingiardi

Jessica Benjamin e Vittorio Lingiardi

locandina_sito

Convegno Nazionale SPC 2019
La relazione terapeutica.
Alleanze, rotture, riparazioni

 
sabato 15 giugno 2019, ore 10
Sala del Maggior Consiglio

Scopri ultima versione convegno 2019 per flyeralarm_ULTIMOqui il depliant completo

Programma:
9.30 registrazione dei partecipanti 
10 introduce i lavori Lisa Cacia, presidente Ordine degli Psicologi della Liguria
10.15 presenta Laura Grignola, direttore SPC GE
10.30 relazione introduttiva di Vittorio Lingiardi
11.30 Jessica Benjamin, Dall’enactment al gioco: metacomunicazione, riconoscimento e la forma paradossale della terzietà

Jessica Benjamin, Dall’enactment al gioco: metacomunicazione, riconoscimento e la forma paradossale della terzietà

Scrive Jessica Benjamin: «Nella mia lecture affronterò la differenza e l’oscillazione tra gioco ed enactment come forme drammatiche interattive. Il gioco permette la metacomunicazione e il riconoscimento dal momento che può sostenere un paradosso tra affermazioni opposte (reale e non reale; ripetizione e riparazione) nella posizione del Terzo. Gli obiettivi paradossali di ripetere e al contempo riparare che possono essere sostenuti  durante il gioco, diventano invece opposti e dissociati nell’enactment. Eppure, è in questa forma dissociata che compaiono le forme che devono essere comprese. Ma si tratta di forme difficili da “maneggiare”, cioè con cui giocare, perché implicano un crollo del Terzo, cioè della tensione paradossale che fa sì che ciò che è doloroso o spaventante possa essere esperito anziché dissociato.
Utilizzando la terminologia del Terzo, suggerisco che il movimento co-creato tra “Noi” debba essere vissuto come tale, come un’azione congiunta che comporta aspetti ritmici e differenzianti  di riconoscimento tra sé e l’altro. Una parte fondamentale dell’azione terapeutica consiste nel ripristinare l’accoppiamento degli elementi ritmici e differenzianti della terzietà, passando così dalla dissociazione al sentire condiviso e alla connessione. Nel lavoro clinico, il concetto di metacomunicazione (affrontato per primo da Bateson) serve a descrivere una forma che riflette o crea una differenza senza interrompere il ritmo. È un modo di esprimere “il riconoscimento nell’azione”. Nella mia lecture metterò in luce l’aspetto relazionale del tentativo di risolvere gli enactment attraverso la metacomunicazione del riconoscimento.
In un’ottica clinica, ci concentreremo sulla funzione dell’enactment, con particolare riferimento alla tensione dinamica tra ripetizione e riparazione.
Metteremo inoltre a confronto con altri orientamenti della teoria psicoanalitica contemporanea l’enfasi posta dal pensiero relazionale sulla co-creazione della terzietà man mano che si procede a decostruire gli enactment».

Jessica Benjamin, Psicoanalista e docente presso la New York University, Postdoctoral Psychology Program in Psychoanalysis and Psychotherapy, è analista supervisore presso lo Stephen Mitchell Center for Relational Studies di New York. Il suo ultimo libro si intitola Il riconoscimento reciproco. L’intersoggettività e il terzo (Cortina, 2019).
 
 
Vittorio Lingiardi, Psichiatra e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Sapienza Università di Roma, dove per anni ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Con Nancy McWilliams è stato coordinatore scientifico del Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2), vincitore dell’American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. I suoi ultimi libri sono Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina, 2017) vincitore del Premio Viareggio – Giuria e Diagnosi e destino (Einaudi, 2018). Nel 2018 la Società Psicoanalitica Italiana gli ha conferito il Premio Cesare Musatti.

Il Convegno Nazionale 2019 della Scuola di Psicoterpia Comparata si terrà nel mese di giugno e si suddividerà in 3 eventi:
1 giugno 2019 – Firenze, Auditorium Al Duomo
8 giugno 2019 – Cagliari, Aula Magna “Motzo” Dipartimento di Psicologia
15 giugno 2019 – Genova, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale
Scopri qui il programma completo

A cura della Scuola di Psicopatologia Comparata di Genova, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e dell’Ordine degli Psicologi della Liguria

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...