Menu
» 2018, Eventi, Eventi 2018 » Inkartesimo

Inkartesimo

Orlando

Presentazione-spettacolo di
Renato Tortarolo
della nuova collana editoriale di libri d’arte ideata e diretta da Anna Orlando
 
Martedì 16 ottobre 2018, ore 21
Sala del Maggior Consiglio

Carte d’arte è una collana editoriale che prevede l’uscita di uno o più volumi monografici ogni anno, ciascuno dei quali racconta la storia di un capolavoro, una collezione, un palazzo, un personaggio, una famiglia, un tema attraverso lo studio comparato condotto da esperti di diverse discipline. Storici, archivisti, storici dell’arte, studiosi di letteratura e architettura mettono a disposizione reciproca le loro competenze e il loro patrimonio di sapere e conoscenze, nelle conoscenze che 1+1=4. Le diverse ricerche convergono sullo stesso tema assumendo ciascuna più forza. La storia narrata si offre al lettore carica di un significato più ampio e profondo. La città di Genova, i suoi protagonisti, i palazzi, gli artisti, i committenti, i mecenati e i collezionisti riprendono vita e si animano del vigore della riscoperta.

La collana Carte d’Arte è ideata e diretta da Anna Orlando, storica dell’arte genovese a lungo impegnata in un’intensa attività scientifica e divulgativa di argomenti che hanno al centro preminentemente la città e la sua secolare storia artistica.
Con Carte d’Arte ha voluto costituire un team di lavoro che partecipa con entusiasmo alla totale condivisione del frutto dei rispettivi studi. Il progetto grafico è affidato a David Terzano professionista dell’associazione italiana design della comunicazione visiva.
La redazione è diretta da Agnese Marengo storica dell’arte milanese, da molti anni la più stretta collaboratrice di Anna Orlando.
La stampa e la distribuzione sono di Sagep, editore partner della collana che si inserisce a pieno titolo nelle scelte tematiche della casa editrice da oltre trent’anni impegnata nella divulgazione di studi di argomento genovese. Curatori e autori dei singoli volumi variano di volta in volta e a tutti loro si richiede di sintonizzarsi con la filosofia del team

Sponsor dell’evento Azmiut Waealth Management

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...