Menu
» 2017, Eventi 2017, Eventi in corso, Eventi in programma, In corso, In programma » I concerti di San Torpete

I concerti di San Torpete

san_torpete

Ensemble Il Concento
Luca Franco Ferrari direttore

11 novembre 2017, ore 17.00
Sala del Minor Consiglio

Monteverdi nel chiostro. Le Litanie della Beata Vergine alle Benedettine di Sant’Anna (Venezia 1650)
 
Sonata sopra Sancta Maria (Sanctissimæ Virgini Missa senis vocibus…ac Vesperæ pluribus decantandæ, Venezia 1610)
Ave Maria (Sacrae Cantiunculae liber primus, Venezia 1582)
Litanie della Beata Vergine (Messa a quattro voci, et salmi, concertati, Venezia 1650)
Salve Regina (Selva morale e spirituale, Venezia 1641)
Magnificat (Sanctissimæ Virgini Missa senis vocibus… ac Vesperæ pluribus decantandæ, Venezia 1610)
 
Il Concento – L’Ensemble (già Il Concento Ecclesiastico) a organico variabile nasce nel 1995 dall’incontro di musicisti e cantanti (già attivi nel campo della musica antica) coordinati e diretti da Luca Franco Ferrari, con l’intento di riscoprire, studiare, trascrivere ed eseguire composizioni inedite o poco conosciute di area preromantica utilizzando criteri interpretativi filologici. Ha tenuto numerosi concerti per importanti festival musicali in Italia e all’estero. Da ricordare, per la Stagione d’Opera e Balletto 2003/2004 del Teatro Carlo Felice di Genova, l’esecuzione dell’opera Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi, la riproposta in prima esecuzione moderna al Festival dei Due Mondi di Spoleto del Miserere à 5 voci di Giuseppe Tartini, l’oratorio Isacco, figura del Redentore del compositore settecentesco Angelo Tarchi eseguito nel gennaio 2008 presso lo storico teatro Bibiena di Mantova, la prima esecuzione assoluta in epoca moderna della serenata “Amore e Marte” di Alessandro Stradella in occasione del concerto inaugurale del Festival Lodoviciano, l’esecuzione dei Vespri solenni a quattro cori di Lodovico Grossi da Viadana al Festival Claudio Monteverdi di Cremona, del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi al concerto conclusivo del Festival di Musica Antica Les Baroquiales di Sospel (Francia), etc. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per le etichette Brilliant, Bongiovanni, Concerto, etc. Sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti televisive e radiofoniche internazionali (Rai Radio 3, Radio Vaticana, RadioStephansDom-Vienna, Radio Svizzera Italiana, BBC, etc.)

Luca Franco Ferrari – Diplomato presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, vi ha pure frequentato i corsi di Musica Rinascimentale e di Prassi esecutiva del Barocco. Dedicatosi in seguito al Canto Antico, alla Viola da gamba e alla Direzione Corale e Orchestrale, si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Musicale di Firenze e il Centro Studi Piemontese di Musica Antica. Nel 1995 ha fondato l’ensemble Il Concento. Come cantante, strumentista e direttore ha tenuto numerosi concerti per i più importanti Enti e Festival Musicali in Italia, Francia, Danimarca e Svizzera, collaborando con direttori quali Ch. Hogwood, Robert King, R. Frühbeck de Burgos, Jeffrey Tate, Helmut Rilling, Gianandrea Noseda, Alessandro De Marchi. Dal 2002 fino alla loro chiusura, è stato docente di Viola da Gamba e di Assieme Vocale ai corsi estivi dell’Istituto di Musica Antica “Stanislao Cordero” di Pamparato. È titolare del Master in Oratorio Barocco Italiano presso l’Accademia di San Rocco in Alessandria; dal 2006 al 2014 è stato Maestro di Cappella dell’ensemble vocale e strumentale “Accademia dei Virtuosi”, stabilito presso la chiesa gentilizia di S. Torpete in Genova. Dal 2004 al 2007 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, esibendosi in numerosi concerti trasmessi in diretta radio. All’attività concertistica e didattica affianca quella musicologica, occupandosi di riscoperta e studio del patrimonio musicale genovese. Ha al suo attivo numerose incisioni radiofoniche, dvd e discografiche per le etichette Smc, Dynamic, Rugginenti, Tactus, Philarmonia, Stradivarius, Bongiovanni, Concerto, Brillant, etc., accolte dalla critica con unanimi consensi.


www.concertidisantorpete.com

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...