Salta al contenuto

Quando

dal 19 gennaio al 9 marzo ore 21

Dove

Sala del Maggior Consiglio

Fondazione Palazzo Ducale Genova

L’appassionante storia della Torre di Pisa, i misteri del Cristo morto di Mantegna e i significati politici del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti. La V edizione de I capolavori raccontati ci porta alla scoperta di opere celebri, eppure assai ricche di avvincenti segreti, come il Ritratto di Eleonora di Toledo di Bronzino, I miracoli di Sant’Ignazio di Rubens, le Opere di misericordia di Caravaggio. Il Ritratto di Innocenzo X di Francis Bacon e il Polittico Stefaneschi di Giotto.
A cura di Marco Carminati

Salvatore Settis – La Torre di Pisa
giovedì 19 Gen, 2017
21.00
La Torre di Pisa è uno dei monumenti più famosi al mondo, divenuto ormai una delle massime icone dell’Italia e del Medioevo europeo. L’opera che ammiriamo oggi nella sua interezza…
Le uniche notizie certe sul Cristo morto di Andrea Mantegna riguardano l’arrivo del dipinto nella Pinacoteca di Brera a Milano. Furono l’acume, la pazienza e l’impegno personale di Giuseppe Bossi, pittore e…
Stefano Zuffi
giovedì 02 Feb, 2017
21.45
Durante la prima metà del Trecento l’orgogliosa Repubblica di Siena raggiunge l’apogeo della fortuna economica. La città è stupenda. Vede crescere edifici spettacolari come il Duomo, il Palazzo Pubblico e…
Protagonista di molte storie diverse – della moda e del costume, della famiglia Medici, della ritrattistica di corte nel pieno Rinascimento – il quadro della Galleria degli Uffizi di Firenze…
Piero Boccardo
giovedì 16 Feb, 2017
21.00
Escludendo Roma, è difficile trovare in Europa una chiesa che vanti un patrimonio di pale d’altare del Seicento della varietà, della qualità e dell’importanza di quelle della Chiesa del Gesù…
Nicola Spinosa
giovedì 23 Feb, 2017
21.00
La Madonna della Misericordia è un’opera fondamentale per la ricostruzione della fase iniziale del primo soggiorno di Caravaggio a Napoli, dopo la sua rocambolesca fuga da Roma nel maggio del 1606…
Valerio Terraroli
giovedì 02 Mar, 2017
21.00
Uno spazio nero, profondo, linee ortogonali dorate che definiscono il recinto claustrofobico di una gabbia, un trono antico e, seduta in esso, la figura di un pontefice, immobile, ma urlante.…
Antonio Paolucci
giovedì 09 Mar, 2017
21.00
Il Polittico Stefaneschi è una delle opere più celebri di Giotto. Prende il nome dal cardinale Jacopo Caetani Stefaneschi, che commissionò l’opera a Giotto, al prezzo di ottocento fiorini d’oro. Una cifra…