Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Rock around Paganini.
Il bending del diavolo
 
venerdì 1 febbraio 2019, ore 21
Sala del Maggior Consiglio
Ingresso libero, sino a esaurimento posti

Rock around Paganini – Il Bending del Diavolo è l’omaggio di GnuQuartet alla musica e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini. Incubo degli studenti accademici, inarrivabile atleta delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico ha segnato la storia dell’800 musicale come nessun altro.
La suggestione di avvicinare Niccolò al Rock, suggerita dalla mostra, si traduce in un lavoro musicale parallelo nel quale i temi paganiniani esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare.
I Capricci, le sonate per chitarra e violino, i concerti perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche e rivelano l’anima più energica e semplice.
Temi scritti per essere ricordati e canticchiati dai dilettanti dell’epoca trovano, in una forma quasi di canzone, una nuova, elettrizzante vitalità.
Un lavoro originale e curioso, lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo forse, per i puristi accademici, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi. Niccorock Paganini!

Nell’ambito degli incontri Intorno a Paganini Rockstar