Menu
» 2017, Eventi 2017, Eventi in programma, In corso, In programma, Rassegne 2017 » Giovanna Rotondi Terminiello

Giovanna Rotondi Terminiello

terminiello2

La guerra: distruzioni, ricostruzioni e recupero di un’identità ferita
27 aprile 2017, ore 17
Sala del Maggior Consiglio

Partendo da quella che era l’identità di Genova prima delle distruzioni belliche, saranno esaminate le scelte di rinnovo urbanistico di interi quartieri cittadini semidistrutti dai bombardamenti, le modalità di ricostruzione o di restauro degli edifici monumentali ripetutamente colpiti, le scelte assolutamente innovative nel campo della museografia, l’impegno operativo e di studio grazie al quale sono stati effettuati dalla metà degli anni cinquanta in poi straordinari recuperi di aree urbane e di complessi architettonici che hanno contribuito a creare una nuova identità di Genova: un’eccellenza, questa, riconosciuta anche a livello internazionale come dimostra la designazione di “Genova capitale europea della cultura 2004” avvenuta nel 1998 da parte degli Stati membri dell’Unione Europea.

Giovanna Rotondi Terminiello è stata dal 1976 al 1996 Soprintendente per i Beni Artistici e Storici della Liguria e dal 1996 al 2006 professore a contratto di “Storia e tecnica del restauro” presso l’Università di Genova, corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Dal 1996 è presidente della giuria del premio nazionale “L’Arca dell’Arte. Premio Rotondi ai Salvatori dell’Arte”. Dal 2010 insegna in UniAuser nell’area arte, cultura e spettacolo.


rassegna Genova del Novecento, un secolo di trasformazioni, a cura di Matteo Fochessati e Giovanna Rotondi Terminiello

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...