Menu

Scuola e famiglia

Proposte educative intorno alla mostra Giorgio de Chirico, il volto della metafisica


Percorso in mostra+Laboratorio

Questioni di prospettiva
Il percorso si snoda attraverso una scelta significativa delle opere esposte di Giorgio de Chirico, protagonista ed inventore della Metafisica. La visita della durata di 45’ ha l’intento di spiegare attraverso le tele alcuni aspetti della poetica di de Chirico: la dilatazione dello spazio, lo straniamento degli oggetti silenziosi, le stanze segrete e le prospettive vertiginose di mondi utopistici e ideali. In laboratorio, utilizzando una semplice struttura in cartone, si realizzano palcoscenici con insolite prospettive e oniriche ambientazioni.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado


Laboratorio

Quadri silenziosi
Elementi chiave delle opere metafisiche di de Chirico sono le immense piazze prive della presenza umana in cui emergono elementi bizzarri come manichini, busti di marmo e colonne classiche. Un laboratorio per avvicinarsi all’universo artistico di questo artista, partendo dalla figura del manichino simbolo dell’uomo-automa contemporaneo quale protagonista silenzioso di suggestive e misteriose trasposizioni pittoriche.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado


visg

Visite alla mostra

Percorsi in mostra, articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.Durata 1h
Scuole di ogni ordine e grado

Visite alla mostra in lingua

Le visite guidate alla mostra possono essere e ettuate anche in lingua, per sviluppare negli studenti, oltre a conoscenze storico artistiche, anche competenze linguistiche e comunicative.
La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Durata 1h
Scuola secondaria di I e II grado

Visite alla mostra+Torre Grimaldina

A richiesta è possibile unire alla visita guidata della mostra anche la visita alla storica Torre Grimaldina e alle Carceri di Palazzo Ducale.
Durata complessiva 1h 45
Scuole di ogni ordine e grado

Visita alla mostra+percorso in città

La proposta è dedicata in particolare alle scuole secondarie e articolata in due percorsi a scelta per conoscere Genova, la sua storia e i suoi tesori artistici e architettonici: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Durata complessiva 2h 30
Scuola primaria e secondaria di I e II grado



Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...