Menu
» 2018, Eventi, Eventi 2018 » Francesca Romana Recchia Luciani

Francesca Romana Recchia Luciani

Recchia Luciani_sito

Il sesso come esperienza di felicità:
filosofia dell’esistenza sessuata

 
mercoledì 17 ottobre 2018, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Il sesso non è più un tabù filosofico, la parola impronunciabile, l’argomento indicibile secondo i parametri e dentro gli schemi del pensiero occidentale e ciò lo si deve da una parte alla rilevante e influente produzione teorica femminista e dall’altra all’interrogazione teoretica intorno al corpo che occupa le filosofie continentali almeno dagli anni Ottanta. Così oggi ci si ritrova sempre più spesso ad interrogare i corpi, con le loro ragioni e i loro bisogni, e a percorrere lo spazio in cui il pensiero e la scrittura attraversano spavaldamente quel crocevia assai trafficato in cui il corpo (si) fa sesso e il sesso prende corpo. Il godimento è allora una variante possibile o un’illusione ingannevole di felicità?

Francesca Romana Recchia Luciani, ideatrice e direttrice del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, insegna Filosofie contemporanee e saperi di genere all’Università “Aldo Moro” di Bari, ha scritto saggi e monografie su Max Weber, Ludwig Wittgenstein, Peter Winch, Simone Weil, Hannah Arendt, Primo Levi, Günther Anders e i suoi interessi di ricerca spaziano tra storia delle teorie dei diritti umani e filosofie femministe. Dirige la collana del Melangolo Xenos. Filosofia, fenomenologia e storia dell’alterità e co-dirige, con Francesco Fistetti, “Postfilosofie. Rivista di pratiche filosofiche e di scienze umane”.



Rassegna La ricerca della felicità, a cura di Francesca Romana Recchia Luciani e Simone Regazzoni

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...