Menu
» 2018 » Festival di Limes 2018, venerdì 4 maggio

Festival di Limes 2018, venerdì 4 maggio

Layout 1
 

ore 10, Limes incontra le scuole
Lo stato del mondo

Destino dell’Unione Europea, confronto Cina-Stati Uniti, ritorno della Russia sulla scena internazionale, instabilità mediorientale, migrazioni, incertezza economica, ambiente, progressi tecnologici. Uno sguardo alla realtà internazionale per capire il presente e interrogarsi sul futuro.
Incontro riservato agli studenti dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (ITTL) Nautico San Giorgio, Edificio Calata Darsena, Genova
Dario Fabbri, giornalista, esperto di Stati Uniti e Medio Oriente, membro del Consiglio Scientifico di Limes
Alessandro Aresu, consigliere redazionale di Limes; General manager di Macrogeo
Laura Canali, cartografa di Limes

 


ore 17.30, EMERGENZE, Il mondo nelle carte di Limes

Inaugurazione della mostra cartografica che accompagnerà il Festival. Una selezione delle mappe più rappresentative degli ultimi anni, illustrate e commentate dall’autrice Laura Canali e dal direttore Lucio Caracciolo, in esclusiva per il pubblico di Genova.
Laura Canali
Lorenzo Trombetta, studioso di Siria contemporanea; corrispondente Ansa da Beirut
Lucio Caracciolo

 

ore 18, Lo stato del mondo e noi

Il ruolo e le sfide dell’Italia nell’attuale contingenza internazionale, visti da un protagonista di spicco della politica italiana. Dagli equilibri europei al rapporto con la Russia, passando per le dinamiche mediterranee, le nuove Vie della seta cinesi e gli altri grandi temi all’ordine del giorno.
Paolo Gentiloni, presidente del Consiglio dei Ministri, in dialogo con Lucio Caracciolo, direttore di Limes, rivista italiana di geopolitica

Attenzione! In occasione dell’incontro con il Presidente Gentiloni, Palazzo Ducale avverte che le misure di sicurezza per la procedura di accredito del pubblico consigliano di presentarsi con largo anticipo.


 

ore 21, Francesco e lo stato della Chiesa

A che punto è la ‘rivoluzione’ di papa Bergoglio? Che segno sta lasciando sulla Chiesa di Roma? Quali sono i principali dossier della politica estera vaticana e quale il rapporto con la complessa realtà italiana? Il punto sul pontificato del papa “venuto dalla fine del mondo”.
Piero Schiavazzi, vaticanista dell’Huffington Post; docente di Geopolitica vaticana della Link Campus University
Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna
Massimo Franco, giornalista e scrittore
Antonio Spadaro, direttore di La Civiltà Cattolica
Lucio Caracciolo

 



Scopri il programma giorno per giorno: sabato 5 e domenica 6 maggio


Layout 1

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter

Tags: , ,