Menu
» 2017, Eventi, Eventi 2017 » Ferragosto al Ducale

Ferragosto al Ducale

540x576 2 1

15 agosto 2017
dalle ore 10 alle 23

Anche quest’anno, per la festa di mezza estate, Palazzo Ducale apre le sue porte con un ricco programma di attività:
le mostre Vivian Maier. Una fotografa ritrovata e Elliott Erwitt. Kolor, e la visita al Palazzo
con un biglietto super ridotto a 10 euro!
E ancora Il Mare in città e l’ultimo appuntamento dei Notturni en plein air con Alessandro Commellato.


Il Mare in città

giochi, laboratori e molto altro per bambini e adulti, realizzati in collaborazione con la Società Cooperativa Ziguele

ore 16, Battere bandiera Genovese | Caccia al tesoro a cura di Tatabox Officine Studio
Il cortile del Palazzo Ducale offre mille spunti e nascondigli per seguire il filo di questa caccia al tesoro in cui si scopriranno curiosità sull’ambiente marino, ma anche il perché la storia abbia legato Genova al mare in maniera così indissolubile. La caccia al tesoro inoltre si intreccerà con i laboratori didattici che permetteranno di guadagnare punti! I partecipanti saranno divisi in gruppi di massimo 5 partecipanti ciascuno tenendo anche conto dell’età.
Dai 6 ai 14 anni

ore 16.15, Il pesce è servito | Laboratorio
Le nostre scelte alimentari fanno la differenza ed hanno conseguenze sulla disponibilità di risorse naturali. L’attività si pone il fine di far comprendere ai più piccoli i corretti comportamenti proprio nel momento in cui più spesso ci capita di incontrare il pesce: in tavola.
Dai 7 ai 13 anni

Il pescatore di Taglie | Laboratorio
Un’idea abbastanza comune è che il mare sia pieno di pesci: purtroppo non è così ed è importante capirne le ragioni e le regole studiate, perché lo sfruttamento del mare non diventi una corsa all’estinzione. I ragazzi giocheranno con i concetti di “taglia minima” e “overfishing” per fare loro apprendere i principi della pesca sostenibile.
Dai 7 ai 12 anni

ore 16.30, Meduse Arcobaleno | Laboratorio per chi arriva dopo la Caccia al tesoro
Un animale che fa paura in mare qual è? Ma no! Non gli squali! Però può pizzicarci una medusa…come fa? Che cos’è? Indaghiamo le caratteristiche di questo organismo per scoprire il suo fascino. Un incontro in cui ogni bimbo costruirà la sua medusa arcobaleno da portare a casa, con materiale per lo più riciclato, per imparare che le apparenze ingannano: la medusa non è così spaventosa e i rifiuti non sono così inutili.
Dai 4 ai 10 anni

ore 17, Il Museo della Pesca e la Tonnarella di Camogli | Virtual Tour
Grazie a filmati, fotografie a testimonianze e al nostro racconto i presenti potranno conoscere la tradizione centenaria tramandata e custodita dai pesca- tori del Golfo Paradiso, in particolare potranno conoscere la Tonnarella di Camogli, funzionante da prima 1600 e che nel 2017 potrebbe finire a causa della sua distruzione dolosa avvenuta nell’aprile di quest’anno, nella speranza che l’anno prossimo torni a pescare il Virtual Tour è un ottima occasione per conoscerne l’importanza e l’ecocompatibilità.
Per adulti

ore 18.30, Il Mare a Palazzo | Videoproiezione in diretta dall’Area Marina Protetta di Portofino
Un’occasione unica per vivere l’esperienza dell’immersione subacquea, in diretta dalle acque dell’Area Marina Protetta di Portofino.
Un suggestivo collegamento video permette di assistere all’immersione, guidando il subacqueo durante l’esplorazione, mentre un biologo marino spiega ai partecipanti le caratteristiche
degli organismi incontrati.
L’incontro ha una durata di 1 ora circa ed è aperto a tutti.



Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...