Menu

cover1230x430

Nel week end

Sabati per le famiglie
settembre 2019 — maggio 2020
Guidati da artisti e atelieristi i piccoli partecipanti apprendono tecniche e sperimentano nuovi linguaggi per dar vita ad originali creazioni artistiche ispirate alle mostre e ai grandi eventi in programma a Palazzo Ducale.
Bambini dai 5 agli 11 anni
 
I sabati in mostra
ottobre 2019 – maggio 2020
In occasione delle mostre in programma a Palazzo Ducale percorsi dedicati ai bambini e alle loro famiglie per conoscere, apprendere e stupirsi.
Bambini dai 6 anni e famiglie
 
Te la canti e te la suoni
7 dicembre 2019, 15 febbraio e 4 aprile 2020
Parole, racconti, musiche e canzoni si fondono in un coinvolgente intrattenimento per adulti e bambini a cura di Dario Apicella.
Bambini dai 3 ai 6 anni (con accompagnatore)
 
Le mani in pasta
11 gennaio e 7 marzo 2020
Dedicati ai piccolissimi, due appuntamenti per stimolare creatività e fantasia inventando storie e personaggi attraverso l’uso della plastilina e l’aiuto dell’illustratrice Antonietta Manca.
Bambini dai 2 ai 4 anni (con accompagnatore)
 
bambina1
 
bambina5

In settimana

Playing art in english
novembre 2019 – maggio 2020
Si rinnovano anche quest’anno i laboratori creativi condotti in lingua inglese in compagnia di un simpatico madrelingua.
Bambini dai 6 agli 11 anni
 
Un palazzo poliglotta
novembre 2019 – maggio 2020
La visita a Palazzo è condotta una volta al mese in una lingua straniera: quest’anno cominciamo con inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e cinese! A seguire un breve laboratorio.
Bambini e famiglie
 
E questa la chiami arte?!
novembre 2019 – aprile 2020
Un appuntamento inedito per avvicinare i più piccoli e i loro nonni all’arte del Novecento e sperimentare in prima persona le diverse tecniche più sorprendenti, dal dripping al collage, dal ready-made alla performance.
Bambini a partire dai 4 anni, nonni evergreen

 
bambino2
 
famiglie3

Eventi Speciali

Il pranzo del Doge
21 settembre, ore 11 e 16 e 22 settembre, ore 11
Il pranzo del serenissimo doge Giò Francesco Brignole Sale, datato 3 marzo 1746 e conservato nell’Archivio Storico del Comune di Genova, offre lo spunto per raccontare le tradizioni alimentari del periodo, gli usi e i costumi della classe aristocratica genovese. Un laboratorio tra ricostruzione storica e allestimento della tavola, per conoscere le curiosità, i gusti e i vezzi culinari di un’epoca ricca di cambiamenti e innovazioni.
Bambini dai 5 agli 11 anni, nell’ambito della rassegna Cucina d’Epoca. Illuminismo: la rivoluzione del gusto
 
Rock and Rolli
12 ottobre 2019, ore 16.30
In occasione dei Rolli Days, racconti a tempo di musica dedicati ai magnifici palazzi di Genova e alle storie nate tra saloni e giardini.
Bambini dai 3 anni e famiglie, a cura di Dario Apicella
 
F@MU, Giornata delle famiglie al Museo
13 ottobre 2019, ore 16
Con l’ausilio di mappe e oggetti allusivi, i ragazzi possono seguire un percorso intrigante alla scoperta di materiali, vicende e personaggi di mille anni di storia.
Bambini sino ai 12 anni e famiglie
 
I sogni son desideri
19 ottobre 2019, ore 16
In occasione di Genova Book Pride, Fiera nazionale dell’editoria indipendente, un laboratorio di lettura proposto dai Servizi Educativi di Palazzo Ducale dedicato ai temi delle diversità e dei cambiamenti.
Durata 45 minuti, bambini dai 3 ai 6 anni e famiglie
 
Settimana Nazionale Nati per Leggere
23 novembre 2019
Letture e incontri per sensibilizzare e diffondere la lettura precoce in famiglia.
Bambini (dai 6 mesi ai 2 anni e dai 2 ai 5 anni) e famiglie. A cura dei volontari e del coordinamento NpL Liguria (Nati per Leggere Liguria)
 
ReMida Day
16 maggio 2020
Un’intera giornata dedicata alla creatività e al riuso. Laboratori e installazioni a tema per una riflessione sulle potenzialità dei materiali di riciclo e sull’importanza del rispetto dell’ambiente.
Bambini e famiglie
In collaborazione con ReMida Genova
 
Premio Andersen
23 maggio 2020
Incontri con gli autori e gli illustratori, letture e attività per famiglie: molti gli appuntamenti in occasione della 38a edizione del più prestigioso premio per gli autori e i protagonisti dell’editoria per l’infanzia. A cura della rivista Andersen

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter

Tags: , ,