Menu
» 2019, Eventi, Eventi 2019, Eventi in corso, Eventi in programma, In corso » Fabio Biondi

Fabio Biondi

fabio biondi_sito

Il talento improvvisativo di Paganini
incontro-concerto
con Giangiacomo Pinardi
 
mercoledì 6 febbraio 2019, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio

Dopo Paganini l’improvvisazione musicale, già nota nella tradizione del XVIII secolo, non fu più la stessa. Egli riuscì, con il suo talento e la sua maestria, a imprimerle una vera e propria svolta, generando un’evoluzione della musica cameristica.
Incontro-concerto con Fabio Biondi, uno dei più talentuosi e apprezzati musicisti contemporanei, che eseguirà inoltre musiche dal Centone di sonate per violino e chitarra grazie alla presenza del chitarrista Giangiacomo Pinardi.

Direttore stabile per la musica antica della Stavanger Symphony Orchestra per dieci anni e dal 2015 direttore musicale del Palau de las Artes Reina Sofia di Valencia, Fabio Biondi è uno dei più apprezzati musicisti contemporanei. La sua intensa attività concertistica estesa in tutto il mondo con Europa Galante, fondata nel 1990, conosce fin dagli esordi un incredibile successo discografico, fino a diventare l’ensemble italiano specializzato in musica antica più famoso e più premiato in campo internazionale.
Con Europa Galante, Fabio Biondi è invitato nei più importanti Festivals e nelle sale da concerto più famose del mondo, dalla Scala di Milano all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, dalla Suntory Hall di Tokio al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Musikverein a Vienna, Lincoln Center di New York e la Sydney Opera House.
In pochi anni vende quasi un milione di dischi, e Le quattro stagioni vivaldiane incise per Opus 111 diventano un vero caso internazionale.



Nell’ambito degli incontri Intorno a Paganini Rockstar

Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...