Menu
» 2012, Eventi, Eventi - Archivio, Eventi 2012 » Da Genova per Genova

Da Genova per Genova

Da Genova per genova

 

Da Genova per Genova

Presentazione del libro di Andrea Ranieri
17 dicembre 2012, ore 18

Sala del Munizioniere

Andrea Ranieri a Genova e su Genova ha scritto molto. Riflettendo sulle sue esperienze di assessore, e provando sempre a mettere in relazione le vicende genovesi con quelli dell’Italia, dell’Europa, del mondo.Nella convinzione che oggi la citt&agrave, una città come Genova, è un luogo privilegiato per capire i rischi e le opportunità che la crisi del modo che abbiamo conosciuto mette a disposizione del nostro pensare e del nostro agire.
Cercando nelle vicende del presente, nella concretezza dell’agire politico e amministrativo, i segni di un altro mondo possibile.

É stato a lungo sindacalista della CGIL. Dal 1989 al 1996 Segretario Generale della CGIL Liguria, e fino al 2001 della Federazione Nazionale Formazione e Ricerca. É entrato poi nella segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra come responsabile del dipartimento Scuola, Università e Ricerca. Senatore della Repubblica dal 2006 al 2008. Assessore alla Cultura e all’innovazione del comune di Genova dal giugno 2008 al maggio 2012.
Il lavoro e il sapere, Franco Angeli 1998. Il tempo del sapere(con Vittorio Foa), Einaudi 2000. I luoghi del sapere, Donzelli 2006. A patto che sorpresa ancor ci tenti, Social mente, 2009.

    
   
Email this to someoneShare on LinkedInShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageTweet about this on Twitter




Può interessarti anche ...